il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La primavera americana

La primavera americana

(3 Ottobre 2011) Enzo Apicella
A New York la polizia interviene contro i manifestanti che protestano contro il capitalismo finanziario e la manovra "anticrisi". Settecento arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Sfratti Lazio 2021: situazione drammatica. A Roma questo mese chieste 268 esecuzioni

(12 Luglio 2022)

unioneinquilini

I dati sugli sfratti 2021 ci restituiscono un quadro allarmante. Dopo il calo del 2020 dovuto al blocco degli sfratti voluto dal Governo per l'emergenza sanitaria dettata dalla pandemia, le cifre del 2021 volano e sono destinate a crescere se teniamo conto del fatto che nel solo mese di luglio corrente le richieste di esecuzione sono salite a ben 268.
Numeri che se incrociati alla povertà crescente squarciano il velo su un 2022 che si preannuncia drammatico se non verranno predisposte delle misure adeguate per arginare questa emorragia che coinvolge milioni di famiglie.
I dati del 2021 nel Lazio vedono un incremento di 8.60% dei provvedimenti di sfratto che si attestano su 5,986. Le richieste di esecuzione sono state 2. 864, ma di queste effettivamente eseguiti sono stati 784.
Il triste primato continua naturalmente a rimanere in carico a Roma dove l'anno scorso a partire da fine giugno, dopo la fine del blocco, sono stati eseguiti 600 sfratti con la forza pubblica, ovvero il 79% in più rispetto allo scorso annno. Il 2022 ci riporterà ai dati pre-pandemia quando nella capitale si sfrattavano 10 famiglie al giorno, questa volta ci auguriamo il Comune possa mettere in campo gli strumenti necessari per garantire il passaggio di casa in casa.

Unione Inquilini di Roma

2083