">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

EMERGENZA FARMACAP (e avvoltoi sempre in agguato..)…ci risiamo?

(15 Settembre 2022)

farmacap

Dopo l'approvazione del Piano di Risanamento e dei Bilanci dell’Azienda, un mese e mezzo fa, continua l'emorragia di personale farmacista dalle farmacie, sia per sopraggiunta anzianità di servizio, che (è questo è molto preoccupante) per dimissioni volontarie.
Questa situazione di ASSOLUTA INSUFFICIENZA di personale farmacista, con un organico complessivo ridotto a 160 farmaciste/i per 45 farmacie, comprensivo di contratti part time,
personale attualmente assente per problemi di salute, o aspettative, sta determinando:
- l'introduzione diffusa dell'orario spezzato, con la chiusura delle farmacie nella fascia oraria 13 -16.30, con meno ore di apertura delle farmacie al pubblico, quindi con un depotenziamento del servizio sul territorio;
- la copertura dei turni con un/a solo/a farmacista; con minore sicurezza per farmaciste/i, che favorisce l’eventuale azione di malintenzionati, a fronte di farmaciste/i lasciate/i da sole/i, con noncuranza da parte della dirigenza aziendale.
È evidente quindi che Farmacap sta riducendo la quantità e la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza ormai da anni, con una progressiva riduzione di personale che non ha portato nessun beneficio all'Azienda, che al contrario ha avuto un altrettanto progressiva riduzione del fatturato.
È una vergogna che in queste circostanze e in questi giorni, ci sia chi, a mezzo stampa, continua a gettare fango sull'Azienda, mentre tutti dovrebbero concentrarsi sul rilancio e il rafforzamento dei servizi erogati da Farmacap, tanto più fondamentali in una fase così grave, di crisi economica e sociale. Sembra in effetti che ci siano settori politici ed economici che NON VOGLIONO LA PRESENZA DI UN’AZIENDA PUBBLICA NEL SETTORE ROMANO DELLE FARMACIE, e ci lascia allibiti che solo adesso, dopo l’approvazione dei Bilanci in Assemblea Capitolina, si abbia notizia dalla stampa di indagini in merito da parte della magistratura.
Ci aspettiamo dunque che il nuovo Consiglio di Amministrazione risponda a questi attacchi mediatici tendenziosi e denigratori, salvaguardando l’immagine dell’Azienda, di lavoratrici e lavoratori. Chiediamo con la massima urgenza al CdA e al suo Presidente, Avv. Cellentani, di procedere senza indugi verso il rilancio di Farmacap e di predisporre l'assunzione immediata di 30 farmacisti entro la fine di ottobre e 20 entro la fine dell'anno, per ridurre il gap tra la situazione attuale e l’organico di farmaciste/i necessario.
È il primo e improrogabile passo necessario per dare concretezza al rilancio aziendale, altrimenti le promesse finora manifestate da parte politica rimarrebbero solo parole al vento, con il rafforzamento del fronte dei privatizzatori delle farmacie, a solo vantaggio della speculazione di grandi gruppi privati del settore e società di capitali.
Se si vogliono garantire servizi di qualità alla cittadinanza bisogna investire sull’Azienda, assumere e gestire bene, nell'INTERESSE PUBBLICO, da subito.
Questa sarà la nostra priorità nell’incontro previsto a fine mese con il nuovo CdA.

Roma, 15 settembre 2022

RSA FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTuCS UIL, USI fondata nel 1912

3247