">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Britannia

Britannia

(11 Agosto 2011) Enzo Apicella
La Gran Bretagna cambia le regole del gioco: l'esercito contro la rivolta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Il CLA aderisce alla manifestazione del 25 marzo a Firenze, convocata dal Collettivo di fabbrica della ex GKN

(22 Marzo 2023)

fronte unico bla bla bla n. 3

La lotta degli operai ex Gkn attraversa il suo momento più difficile. Le manovre padronali, volte a spezzare la forza dei lavoratori per poterli comprare sul mercato, uno a uno, alle condizioni a loro più favorevoli, che implicano il massimo sfruttamento, hanno avuto anche stavolta il volto dell’impostore di turno, mascherato da benefattore che da sei mesi lascia gli operai senza stipendio.

Il Collettivo GKN, fin dall'inizio della
vertenza, ha indicato come l'unica salvezza fosse far uscire la lotta dai confini dello stabilimento con lo slogan: insorgere! Convergere!

Ora è il momento di stringersi attorno ai lavoratori e il CLA, in base alle proprie forze, non si sottrarrà al compito dell’unità delle lotte e della solidarietà fra lavoratori, la ragione per cui si è costituito.

Il sindacalismo conflittuale, i sindacati di base, le aree di opposizione in Cgil, i lavoratori combattivi di ogni realtà sindacale, devono sostenere i lavoratori ex Gkn nella loro lotta in difesa del salario, del lavoro, della dignità.

Le vertenze e le lotte dei lavoratori devono convergere il 25 marzo nella manifestazione di Firenze. È solo dalla formazione di un movimento generale della classe lavoratrice che ogni lotta non sarà più isolata, separata dalle altre, e facilmente destinata alla sconfitta.

Il CLA si sta impegnando a intervenire in alcune fabbriche per diffondere la partecipazione alla manifestazione del 25 marzo e a dare sostegno concreto agli operai della ex Gkn attraverso una sottoscrizione per la Cassa di resistenza, strumento fondamentale di sostegno alla loro lotta e per ogni lotta.

Il CLA si sta impegnando a favorire e sostenere, negli organismi sindacali e nelle realtà in cui siamo presenti, la necessità dell’unità d’azione fra chi lotta e produce conflitto.

Coordinamento Lavoratori/Lavoratrici Autoconvocati (CLA)
per l'unità della classe

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

3712