">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

viCINAnze

viCINAnze

(29 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Klaus Regling è a Pechino per cercare 100 miliardi di dollari per il fondo europeo di stabilità finanziaria (Efsf) di cui è Direttore

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Cgil, la sorpresa delle tesi alternative

Buona affermazione a circa metà dei congressi di base

(17 Novembre 2005)

Poco più di una ventina di giorni alla fine dei congressi di base, l'unico momento dove sono previste delle vere e proprie "alzate di mano"; una buona affermazione delle tesi alternative e una partecipazione di lavoratori e lavoratrici non certo rimarchevole. Dalle prime informazioni, non ufficiali ovviamente, ricavate sentendo i vari segretari regionali, il congresso della Cgil si può riassumere per il momento in queste brevi note.

Dopo circa quindici anni la discussione congressuale nel più grande sindacato italiano si sta svolgendo su un documento unico e tre tesi alternative (due presentate da Gianni Rinaldini e una da Gian Paolo Patta), più tutta una serie di emendamenti. Un recinto che a molti è apparso abbastanza ristretto in un momento in cui i temi all'ordine del giorno sono piuttosto importanti, in vista del nuovo patto sulla concertazione.

Questo naturalmente condiziona non poco il livello del confronto. Le tesi alternative di Rinaldini (sostenute da tutta una serie di sindacalisti come Giorgio Cremaschi, Ferruccio Danini, Carlo Baldini, Dino Greco e altri segretari di Camere del lavoro come Reggio Emilia e Cosenza) stanno riscuotendo un successo leggermente superiore alle aspettative. Soprattutto in alcune regioni del Nord, come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna le due tesi su democrazia e contratti hanno ottenuto importanti consensi. Eclatante il caso del Comune di Torino (circa 11mila dipendenti) dove nelle varie assemblee che si sono tenute al Palazzo Centrale le tesi alternative hanno ottenuto la maggioranza. L'idea di un sindacato che fa votare i lavoratori e che sul tema del salario non sta certo in difesa sta "migrando" in altre categorie come La Funzione pubblica, la Scuola (a Milano le tesi alternative hanno ottenuto il 34%), tra i bancari (Roma) e in alcune aree degli addetti al commercio. «Hanno deciso di fare un congresso a "deciso a tavolino" - sottolinea Lucia Saglia, del Comune di Torino - e quindi se lo dovevano aspettare che i lavoratori avrebbero dato maggiori consensi proprio a chi sottolinea con forza il tema della democrazia, visto dall'angolazione del singolo lavoratore. I lavoratori vogliono contare. Non ci stanno più al gioco di chi prende decisioni sulla loro testa».

La conferma che per le tesi alternative otto e nove stia andando bene arriva anche da Ferruccio Danini, membro del Comitato direttivo nazionale della Cgil. «In particolare - sottolinea Danini - la tesi sul modello contrattuale sta ottenendo un grandissimo successo non solo all'interno della Fiom, che sarebbe scontato, ma nell'insieme dei lavoratori attivi». «Le tesi di Patta, invece, - aggiunge - in questa fase stanno ottenendo una adesione inferiore alle aspettative». Per Lavoro e Società, insomma, potrebbero arrivare molte sorprese soprattutto dalla Lombardia, dove l'area di Patta ha uno dei suoi punti di forza. «Sulla base di questi risultati - continua Danini - è importante produrre un impegno straordinario per fare in modo che ci siano più congressi di base».

Fabio Sebastiani (Liberazione 17 novembre 2005)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il XV° congresso CGIL»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

4611