">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La "Banda Mario" e i partigiani africani contro il nazifascismo

(30 Marzo 2023)

Il 1 aprile a Offida (prov. di Ascoli Piceno) si svolgerà un'iniziativa incentrata su uno degli aspetti più interessanti della resistenza marchigiana.

partigiani d'oltremare 2

La "Banda Mario" fu uno dei primi gruppi della resistenza marchigiana e uno dei più combattivi ed eterogenei: croati, serbi, inglesi, russi, ma anche somali, eritrei ed etiopi, uniti contro l'occupazione nazifascista. Africani prelevati dalle colonie per diventare attrazioni in una mostra. Quando fuggirono decisero di unirsi ai partigiani italiani, e alcuni di loro morirono in battaglia sull'appennino maceratese, a pochi chilometri dal Piceno.

Racconteremo questa incredibile storia con Matteo Petracci, storico e autore del libro "Partigiani d'Oltremare, dal Corno d'Africa alla Resistenza Italiana".

"Sentiamo ancora il calore che ci affratellava, anche quando qualcuno cercava di opporci, di dividerci, di separarci; quando nulla poteva dividerci: quando la passione, l’ideale, il futuro era in ciascuno di noi così limpidamente configurato, che non resta difficile ritornare ai momenti più significativi di quelle giornate, di quelle serate, quando i colloqui in italiano, in slavo, in russo, in inglese, in somalo erano talmente comprensibili in un meraviglioso ricomporsi di una lingua universale, che solo la fratellanza umana poteva rendere possibile. (partigiano Franco Cingolani, commemorazioni della Resistenza, 25 aprile 1965, Matelica)".


A Offida, sala Pertini, dalle 18 di sabato 1 aprile

ANPI Offida

4098