">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

ILVA

ILVA

(4 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI E I CITTADINI ASSASSINATI IN NOME DEL PROFITTO

(28 Aprile 2023)

Sabato 29 aprile 2023, ore 16
PRESIDIO
davanti alla lapide di via Carducci a Sesto S. Giovanni

ricordare i morti per il profitto

L’amianto, uno dei tanti strumenti dello sfruttamento capitalistico: un assassino silenzioso di lavo-ratori e cittadini che ha ucciso ieri, uccide oggi e continuerà a farlo domani nell’indifferenza di pa-droni, istituzioni e governi.
Gli assassini: i padroni e i managers che non hanno esitato a produrre e utilizzare questo cancero-geno di cui conoscevano benissimo gli effetti dai primi del Novecento; le istituzioni e i governi (di tutti i colori) che hanno sempre ignorato – e continuano a farlo - questa strage. I tribunali che as-solvono, con mille cavilli, i responsabili, garantendo loro l’impunità .
Le vittime: più di 4.000 morti fra gli operai, 1.500 decessi tra i familiari (dati INAIL per il 2022). E i cittadini, visto che in 30 anni l’Italia ha bonificato solo un quarto di tutta la fibra killer presente sul nostro territorio negli edifici pubblici, nelle scuole, negli edifici privati.
A questi numeri vanno aggiunti i più di 1.000 lavoratori morti di lavoro (dati 2022) e le centinaia di vittime delle stragi civili, da quella di Viareggio al Ponte Morandi.

Un filo nero lega tutte queste vittime: lo sfruttamento e la ricerca del profitto per pochi ottenuto sul sangue dei molti. I numeri ci dicono quanto importa ai capitalisti la nostra vita.
Oggi siamo qui non solo per ricordare tutte le vittime di questo barbaro sistema, il capitalismo, ma per gridare forte che non vogliamo più essere carne da macello.

SPEZZIAMO IL SILENZIO. BASTA MORTI PER IL PROFITTO.

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio Sesto S.Giovanni

5786