">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Roma, 27 gennaio 2024: fiaccolata degli stermini dimenticati

(25 Gennaio 2024)

omocausto

In occasione della Giornata della Memoria, il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è fra gli organizzatori della Fiaccolata per gli stermini dimenticati insieme a Opera Nomadi, ANPI Roma, A.V.I. - Associazione Vita Indipendente, F.I.A.P. - Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Casa della Memoria e della Storia. Alla fiaccolata aderiscono anche i Municipi I, II, V e VIII, GHERUSH92 e Giustizia e Libertà.

L'evento, il cui inizio è previsto per le ore 17.30 di sabato 27 gennaio 2024 a Piazza dell'Esquilino, costituisce l'occasione per ricordare i massacri compiuti dal nazifascismo, di cui spesso si ignora l'esistenza: Porrajmos, il genocidio di Rom-Sinti, l'Omocausto, di cui furono vittima le persone omosessuali, e Aktion T4, volto a eliminare tutt3 l3 disabili.

La processione, durante la quale verranno ricordati alcuni tragici rastrellamenti avvenuti nella capitale, ha come meta la lapide che ricorda il Porrajmos e la Shoah che si trova in via degli Zingari 54. Qui ci saranno i discorsi delle associazioni promotrici e delle Istituzioni presenti. Il Roma Rainbow Choir, coro ufficiale del Circolo Mario Mieli, intonerà alcune canzoni prima della commemorazione di rito.

Tra gli obiettivi della manifestazione ricordare l'importanza e l'urgenza della proposta di integrazione della legge 211 con gli stermini dimenticati di Rom/Sinti, omosessuali e disabili, nonché caldeggiare la costruzione in loco di un monumento per gli stermini dimenticati. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità LGBTQIA+, volto a restituire dignità e giustizia alla narrazione dei tragici fatti avvenuti tra le pieghe di una pagina oscura della storia recente.

#triangolorosa
#sterminidimenticati #omocausto

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

1031