">
Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni (Visualizza la Mappa del sito )
(15 Maggio 2024)
Firenze, 20 maggio 2024 alle 21
Teatro Cantiere Florida
via Pisana,111R
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (no prenotazioni)
"Gaza ora messages from a dear friend" è un esperimento di drammaturgia diretta, gli scritti di Hossam al-Madhoun sono portati da un coro di voci che chiama la pace, convocando il pubblico in una pratica di ascolto collettivo.
Il 20 maggio alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida, in collaborazione con Associazione 11 Agosto.
L'evento, costruito su resoconti diretti e testimonianze degli ultimi sei mesi, porta lo spettatore dentro la città assediata e lo immerge nella quotidianità di chi non ha più una vita. I messaggi, inviati tra blackout e colpi di mortaio, ci portano per mano tra gli sfollati in evacuazione forzata e le famiglie sotto l’assedio totale, narrando gli sforzi per aiutare vicini e sconosciuti, la scarsità dei rifornimenti, le code, la sofferenza di chi vive senza acqua e a contatto con la morte.
I testi, tradotti in italiano, sono letti e interpretati da gruppi di artisti di diverse provenienze, per dare voce a un chiaro messaggio di pace e di solidarietà con il popolo Palestinese.
“Gaza now" è un progetto ideato da Ruth Lass e Jonathan Chadwick, prodotto da Az Theatre, realtà londinese che collabora dal 2002 con Hossam al-Madhoun, regista e produttore teatrale di Theatre for Everybody a Gaza.
A cura di Az Theatre e Associazione 11 agosto
3649