">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

29 giugno 2009 - 29 giugno 2024
LA SOLIDARIETÀ È IL PRIMO PASSO VERSO L'UNITÀ

(13 Giugno 2024)

a viareggio

Sono passati 15 anni da quel 29 giugno...
Una tragedia dei familiari e anche nostra: ogni giorno, sull'altar del profitto, si muore sul lavoro e per il lavoro, si subiscono infortuni, spesso invalidanti, si muore per l'alternanza scuola-lavoro, le alluvioni, le frane, i disastri ambientali e industriali, si negano cura e prevenzione.

E chi lotta viene colpito dalla repressione con licenziamenti, rappresaglie e intimidazioni.
In questi 15 anni è cresciuta la consapevolezza che se i lavoratori e le lavoratrici non prendono in mano il proprio destino, non c'è via di uscita; anni in cui è stato sempre più chiaro, fino a diventare illuminante, che i lavoratori che si auto-organizzano e lottano per le proprie condizioni, la propria dignità, lottano per la sicurezza e la dignità di tutti e tutte.

Per dare forza e corpo a questa convinzione, e al fatto che la solidarietà fra lavoratori,
lavoratrici e familiari delle stragi e delle morti sul e da lavoro, è il primo passo verso la necessaria e urgente unità, vi invitiamo

a Viareggio il 29 giugno!


Il 29 giugno alle 18.00, alla “Chiesina dei pescatori” in darsena, la rappresentazione di Elisabetta Salvatori “Non c'è mai silenzio”, dedicata alle vittime della strage; alle 21.00 l’appuntamento per il corteo fino a via A. Ponchielli (luogo della strage); alle 23.50 il ricordo delle 32 Vittime.


Giugno 2024


Coordinamento 12 ottobre
-Familiari della strage ferroviaria di Viareggio e del crollo della Torre Piloti nel porto di Genova -Medicina Democratica -Coordinamento Lavoratori/trici Autoconvocati/e (CLA) -Assemblea 29 giugno –Cub-Trasporti -Sindacato Generale di Base (SGB) -Sol Cobas -Cobas Lavoro Privato -Attivisti, delegati, Rls di sindacati di base, del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), dell’area alternativa/opposizione “Radici del sindacato”, dell’area alternativa/opposizione ‘Rete 25 Aprile’-Basilicata

1991