">
Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni (Visualizza la Mappa del sito )
(29 Agosto 2024)
Il presidente francese non nomina primo ministro quello proposto dalla sinistra di NFP così violando la Costituzione.
Sinistra Libertaria denuncia la sempre maggiore deriva autoritaria della Francia. Andando oltre la Costituzione, il presidente Emmanuel Macron, con un comunicato [1], ha annunciato che non avrebbe assegnato l’incarico di primo ministro al soggetto indicato dal NFP – Nuovo Fronte Popolare, la coalizione di sinistra che ha vinto le recenti elezioni del 7 luglio ed ottenuto la maggioranza relativa in parlamento.
« Se questo fosse accaduto in qualsiasi altro Paese, i media avrebbero parlato di un putsch [ colpo di stato, NdR ] » [2], scrive un giornale della sinistra francese, Contre Attaque.
Ma ciò non accadrà per due motivi: sia perché il doppiopesismo è diventato la regola dell’Occidente e sia, soprattutto, perchè la stampa è sempre più in mano alla destra [3].
Sinistra Libertaria, in proposito, da tempo, invita ad un “frontismo” a sinistra almeno nel campo della comunicazione, con la realizzazione di media comuni.
« I ricchi hanno sempre mantenuto il loro dominio, ma in Francia lo hanno fatto finora sotto la maschera della democrazia e dell’alternanza », scrive sempre il giornale citato. Ora Macron, per conto dell’elitè economica francese, si è tolto la maschera.
Noi lo sapevamo da prima. Sono una soluzione è possibile per dare il potere al Quarto Stato: l’abolizione del capitalismo, iniziando da una grande manifestazione popolare che virtualmente destituisca il golpista Macron.
—
Fonti:
[1] Elisée. 26 agosto 2024, “Communiqué suite aux consultations avec les responsables des partis et les Présidents des deux chambres des 23 et 26 août 2024”.
[2] Contre attaque, 26 agosto 2024, “Le coup d’état qui vient”.
[3] Contre attaque, 28 agosto 2024, “Médias : toujours plus à l’extrême droite”.
« Per anni, è stata una propaganda spudorata per la RN, torrenti di diffamazione contro France Insoumise, rapporti ansossigeni e islamofobi, intossici, sindacati di polizia ogni giorno sulle piattaforme, una rappresentazione eccessiva di temi e ospiti sulla destra … ».
Sinistra Libertaria
1891