">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il nuovo che torna

Il nuovo che torna

(30 Agosto 2010) Enzo Apicella
Il segretario del PD Bersani propone un "nuovo Ulivo".

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Grave errore aver data per scontata la presenza di Rifondazione Comunista nel futuro governo dell'Unione.

(12 Gennaio 2006)

La proposta di programma dell'Unione che è stata diffusa in questi giorni dimostra quanto sia stato errato il percorso scelto all'ultimo congresso dalla maggioranza di Rifondazione Comunista. Dare per scontata la nostra presenza nel governo ancor prima di aver concordato un programma, oltre ad aver ridotto il nostro peso contrattualle, si sta dimostrando un pericoloso azzardo.

E' chiaro che se il programma fosse questo non vi sarebbero le condizioni per una presenza di Rifondazione Comunista nell'esecutivo.

Anche quegli obiettivi minimi che sembravano acquisiti sono stati cancellati o pesantemente modificati. Non è prevista l'abrogazione della legge 30, sulle pensioni si propone addirittura un prolungamento dell'età pensionabile, sulla politica estera la formulazione del ritiro dall'Iraq è ambigua, non è prevista nessuna legge per la democrazia nei luoghi di lavoro e soprattutto non vi è nessun progetto chiaro su come si deve affrontare il grave impoverimento delle classi subalterne. Si propone di proseguire con privatizzazioni e liberalizzazioni.

Bene ha fatto, seppur tardivamente, Rifondazione Comunista a lanciare l'allarme. Ora ci si faccia promotori di una grande iniziativa nazionale.

Si impone una offensiva di tutta la sinistra dell'Unione. Proponiamo di convocare urgentemente una riunione nazionale della sinistra di alternativa, aperta ai movimenti e alle forze sociali e sindacali, per discutere un comportamento unitario da tenere nei prossimi incontri dell'Unione.

Roma, 11 gennaio 2006

Claudio Grassi
Coordinatore nazionale Essere Comunisti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va il centrosinistra?»

Ultime notizie dell'autore «Claudio Grassi»

Commenti (1)

la questione è seria e non mi pare il momento per polemiche strumentali.

Le tesi congressuali hanno dato per scontata la presenza del PRC nel futuro governo? Ma quando mai?? Le abbiamo votate in maggioranza assoluta perchè sono un serio manifesto di disponibilità unitaria nella più chiara intransigenza programmatica. Le tesi hanno dato per scontato solamente la nostra disponibilità a discutere a tutto campo per verificare le condizioni della nostra alleanza con l'unione.Grassi farebbe bene a non dimenticare la battaglia tutta programmatica ed intransigente condotta dal PRC con le primarie. Questa svolta moderata e liberista di Prodi è figlia innanzitutto del non bel risultato delle primarie ed alla luce di queste spiacevoli nonchè facilmente prevedibili di quel risultato mi sarebbe piaciuto leggere qualche riga di autocritica da parte del compagno Grassi che aveva avuto tanta puzza sotto il naso ad aderire alla campagna pro Bertinotti. Comunque è acqua passata. Ora dobbiamo porre chiaro la questione che se non vi saranno le condizioni il PRC non sarà della partita cioè non sarà parte dell'Unione ne nella campagna elettorale ne nel governo. Ma queste parole nello scritto di Grassi non le vedo, si parla solo della non presenza del PRC nell'eventuale governo. Scherziamo? Vogliamo ritornare alle mezze misure del 98 che portarono a regalare decine di parlamentari al centro sinistra e poi alla disastrosa esperienza dell'appoggio esterno al governo Prodi? Se Grassi pensa a questo si sbaglia ma non mi stuperei più di tanto perchè ricordo bene la sua posizione ed i suoi ben noti tentennamenti nei giorni in cui dovemmo rompere con il governo Prodi e la destra di cossutta accusava di estremismo la sinistra di Bertinotti e Maitan e schiacciava l'occhio agli allora centristi dell'Ernesto.

(12 Gennaio 2006)

Angelo

escort@tiscali.it

8414