il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Metalmeccanici/ Calearo ad Affari: i sindacati paghino chi sciopera

(16 Gennaio 2006)

"La nostra posizione è quella della settimana scorsa. Domani, però, c'è un incontro di tipo politico con il consiglio direttivo e la giunta di Federmeccanica: faremo un'analisi per verificare possibili sviluppi, che potrebbero essere la rottura o la ricerca di una soluzione, che auspichiamo". Parole del presidente di Federmeccanica, Massimo Calearo, intervistato da Affari alla vigilia del vertice degli industriali nella sede di Assolombarda, a Milano, che discuterà del rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

Calearo racconta che gli organi di Federmeccanica si riuniranno domani “con spirito di servizio. La situazione non è semplice, è particolare: la stiamo vivendo con apprensione, ma anche con spirito di servizio, appunto. Le imprese hanno bisogno di competitività. Ma comprendiamo anche le esigenze dei lavoratori, che hanno bisogno di euro. Domani faremo un'analisi della situazione e vedremo se ci sono spiragli per possibili sviluppi".

I blocchi delle autostrade e di altre grandi arterie di comunicazione, attuati oggi dai metalmeccanici, nonché le minacce di paralizzare il traffico domani, agli occhi degli industriali appaiono come un’arma di pressione indebita. E Calearo ha una proposta provocatoria: "Bisognerebbe consigliare ai lavoratori che si mettono al freddo e al gelo a bloccare le strade di farsi pagare le ore perse dai sindacati, come accade in Germania. Noi perdiamo fatturato e lavoro, i sindacati dovrebbero cominciare a pagare i lavoratori che fanno sciopero".

Lunedí 16.01.2006 15:39

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

3748