">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il sogno

Il sogno

(15 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il 16 ottobre manifestazione nazionale dei metalmeccanici Fiom contro la "medicina Marchionne"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Dittatura del mercato, tramonto del diritto

Votare no al referendum contratto metalmeccanici

(11 Febbraio 2006)

"Il mercato svaluta la regola giuridica perché vuole che la base di tutto non sia la virtù delle regole, ma sia invece la capacità contrattuale del singolo che persegue il proprio interesse".
Guido Rossi Economista


L’aumento salariale di 1287 euro del biennio 2005/2006 è più basso degli ultimi due rinnovi contrattuali: 1300 euro nel 2001/2002 e 1460 euro nel 2003/2004

Una tantum: la cifra non è adeguata al recupero salariale del tempo impiegato ( oltre 13 mesi e 62 ore di sciopero ) per lottare al raggiungimento della firma del contratto .

Flessibilità (non si doveva neanche nominare !!!!!!! ) si delega la R.S.U al difficile compito di accordarsi con l’azienda , quando si sa bene che in certe realtà non è presente il sindacato o ha un ruolo marginale o addirittura di COMPLICITA’ AZIENDALE

Apprendistato : alla vigilia dell’ultima trattativa FIM, FIOM, UILM furono categorici sull’indisponibilità di qualunque negoziazione sul mercato del lavoro; purtroppo non è così.
I neo assunti potranno svolgere lavorazioni in serie ai minimi tabellari, i contributi sono figurativi, le ferie e la mutua non retribuiti.
Così facendo si pone l’apprendistato al di sotto dei contratti interinali o a tempo determinato.

Ci domandiamo come le tre confederazioni, compresa l’assemblea dei 500, abbiano potuto condividere e presentare ai lavoratori un’ipotesi di accordo regressiva nei diritti e nel salario . L’unica risposta plausibile è quella che sindacato e politica seguono una strada diversa perdendo di vista le lavoratrici e i lavoratori.

Ricostruiamo, assieme alla nostra R.S.U, una coscienza di classe importante, mandando a confederazioni e politici un messaggio chiaro e inderogabile.

VOTIAMO NO

Alla flessibilità deregolata agli stipendi elemosina agli apprendistati assurdi .
Una vittoria schiacciante del NO !! è un ottimo punto di partenza per le future lotte integrate con gli altri Cantieri del Gruppo .

cellula comunista Fincantieri Riva Trigoso

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

4102