">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Solidarieta’ a Marco Ferrando. Fuori da rifondazione socialdemocratica!!

(16 Febbraio 2006)

Apprendo, da una dichiarazione di Alfonso Gianni rilasciata stamattina a Radio Popolare , che Marco Ferrando non verrà candidato perché le sue posizioni su Israele e Iraq sono incompatibili con l’appartenenza al Partito della Rifondazione Comunista, cui sono iscritto.

Premetto che ritengo che Marco abbia sbagliato ad accettare la candidatura propostagli da Bertinotti, così come ha sbagliato l’intera opposizione comunista interna al partito ad accettare candidature per il 15% (rappresentando oltre il 41%!!!) perché l’unità di Progetto e più in generale la possibilità di unirsi in una battaglia comune contro l’attuale gruppo dirigente socialdemocratico del PRC eranoe sono più importanti di qualche (pur utile) posto nel parlamento borghese.

Cio’ detto ritengo il ritiro della candidatura di Ferrando annunciato dalla maggioranza bertinottiana un atto pretestuoso di arroganza e di stupidità politica che va fermamente condannato.

Pretestuoso perché le posizioni di Ferrando erano note e pubbliche da tempo.

Stupido politicamente perché , senza scomodare grandi analisi sulla situazione internazione, basta guardare una cartina geografica per capire che Israele è uno stato artificiale (lo capirebbe anche un bambino!!) e perché non occorre essere comunisti per affermare che un popolo aggredito da una forza imperialista straniera (come nel caso degli irakeni invasi dall’esercito italiano) ha tutto il diritto di difendersi ,anche con le armi ,dagli aggressori (e questa cosa , oltre che il 41% del Prc la capisce qualsiasi persona dotata di elementare buon senso). Arrogante , perché come ormai d’abitudine nel PRC , viene annunciata pubblicamente prima ancora che gli organismi titolati a farlo abbiano deciso in materia.

Evidentemente più che la correttezza dell’analisi politica e la logica nel PRC oggi prevalgono le opportunità del momento: se Prodi e D’Alema chiedono la testa di Ferrando perché non dargliela…non vorremo mica rinunciare a qualche posto da ministro e sottosegretario nel futuro governo neoliberista di Prodi (leggere il programma che è neoliberista e chiarissimo: l’unica società possibile è quella capitalista e il capitalismo va “gestito” non affossato o distrutto…altro che un nuovo mondo è possibile!!!) e alla poltrona da Presidente della Camera per mister cashmire???

Bene. Anzi male, malissimo. In ogni caso ne prendo atto. Poiché condivido le posizioni di Ferrando su Israele e Iraq non mi resta che dedurne che sono incompatibile con il Prc che da oggi non avrà ne la mia militanza , ne la mia iscrizione , ne il mio voto.

Del resto credo che la lotta anticapitalista e per il comunismo possa fare a meno anche di Bertinotti che notoriamente comunista rivoluzionario non lo è stato mai , senza sentirne un gran che la mancanza. Insomma ..se vuole governare con Prodi , i banchieri e la Confindustia lo faccia , la lotta di classe va avanti lo stesso anche senza di lui!

Mi auguro solo che Bertinotti non venga veramente eletto Presidente della Camera anche se ha le physique du rôle (..dai salotti mondani al posto di garante del rispetto delle regole borghesi tra i due schieramenti di centrodestra e di centrosinistra che litigheranno sul modo – soft o hard - con cui colpire i lavoratori e le masse popolari….come dire …ognuno sta bene con i suoi simili!) . Ho il vago sospetto che vanitoso e narcisista com’è e considerato che già oggi il Prc in TV è sempre e solo lui, rischieremmo di trovarcelo –come Berlusconi- in ogni trasmissione televisiva , cartoni animati compresi.

Saluti comunisti

15.02.2006

Enrico Baroni
da oggi ex iscritto alla Federazione milanese del PRC

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

5403