">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Il caso Ferrando: la decisione del collegio nazionale di garanzia del PRC

(26 Febbraio 2006)

Il collegio Nazionale di garanzia ha dichiarato illegittimo il CPN organizzato a mezzo telefono ed altro in base al quale ha escluso il compagno Ferrando dalla lista dei candidati-eleggibili del PRC. La maggioranza (bertinottiana) del collegio ha poi ri- stabilito che gli organi esecutivi in caso di comprovata urgenza e rischio di danno irreparabile per il Partito possa compiere atti spettanti ad altro organismo , salvo riferire del loro operato allo stesso alla prima occasione utile.

A mio parere, dal punto di vista della legittimità è indubbio che la decisione della segreteria è nulla. Quindi, eventualmente, il provvedimento di revoca della candidatura deve essere riformulato. Ma in questo caso deve essere dimostrato chiaramente il carattere d'urgenza del provvedimento e l'esistenza di un rischio di danno irreparabile per il partito.

A me non pare ci sia alcuno di questi requisiti a meno che non ci si voglia arrampicare sugli specchi. Si sa che riconoscere di aver sbagliato è difficile perchè ci vuole onestà e purtroppo non credo che questa sia una caratteristica della segreteria bertinottiana.

Sul piano politico poi, scontato il servilismo dimostrato nei confronti dei Prodi, Rutelli e Fassino con gravi ripercussioni sulla dignità del partito ( questo sì che è un danno irreparabile) va rilevato come con questa riconfermata esclusionesi sia di fatto messo sullo stesso piano il compagno Ferrando con l'ex ministro lego- nazi- razzista Calderoli. E questo è davvero una indecenza di cui vergognarsi.

PS. Chi paga le spese di telefono del finto CPN?

Lucio Costa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Lucio Costa»

6246