">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Esclusione Ferrando: Bertinotti contestato a Cosenza

da Franco Piperno e da militanti di rifondazione

(5 Marzo 2006)

Un Fausto Bertinotti molto imbarazzato, è stato apertamente criticato, nel corso di una manifestazione elettorale in un cinema a Cosenza, da Franco Piperno e poi vivamente contestato per la sua decisione di escludere Marco Ferrando dalla candidatura al senato per il PRC, sulla base delle conosciute motivazioni di inaffidabilità. per il centrosinistra.

I giovani comunisti dell’Università della Calabria, dopo aver diffuso insieme ad altri un testo di protesta e dopo l’intervento critico di Franco Piperno hanno esposto uno striscione con la scritta “gli impresentabili, regia di Fausto Bertinotti”. La contestazione dei giovani dell’università della Calabria trova ampio riscontro in una regione dove quasi unanime è stata in Rifondazione Comunista l’ indignazione per l’esclusione del dirigente della sinistra trotskista del partito.

Infatti il massimo organismo di direzione politica del PRC, il comitato politico regionale si era pochi giorni fa pronunciato all’unanimità (incluso quindi diversi sostenitori della corrente bertinottiana) contro tale esclusione e per il reintegro di Ferrando nelle liste. Campagna questa che è lungi dall’essersi esaurita. Continuano infatti in questi giorni le prese di posizione che chiedono alla segreteria di ritornare sulle proprie decisioni. Sono ormai centinaia le sezioni locali (circoli) del PRC che si sono pronunciati in tal senso.

Tra essi molti circoli di luogo di lavoro, tra cui spiccano quelli di situazioni che sono stati al centro delle lotte operaie degli ultimi anni, come quello della FIAT di Melfi e quello della Fincantieri di Genova. e che tra l’altro si sono largamente espresse per il no sul referendum sul contratto dei metalmeccani, posizione per cui aveva pubblicamente fatto campagna, quasi sola, Progetto Comunista Molto significativa anche l’adesione del circolo di Bussoleno, che ha avuto un ruolo importante nella mobilitazione anti- tav della val di Susa ( i cui militanti da tempo in maggioranza sostengono le posizioni di Progetto Comunista-sinistra del PRC , ma, su questa questione, hanno trovato adesione anche nei sostenitori di altre posizioni).

PROGETTO COMUNISTA-SINISTRA DEL PRC

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

5685