il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Oggi daremo l'addio a Meri

(16 Agosto 2002)

Oggi pomeriggio alle 16, al cimitero maggiore di Padova daremo l'addio con rito civile a Meri, alla grande compagna Meri Rampazzo, che ci ha lasciato ancor giovane, dopo due anni di sofferenze causategli dal male che l'ha stroncata una leucemia.

Fino agli ultimi giorni Meri ha continuato ad esprimersi a scrivere, a lottare attiva nei siti e nelle liste e coi compagni.

Meri, Meri, Meri compagna grandissima, conseguente coerente- Meri del movimento, lei che il suo diploma del Dams lo ha esercitato sulla strada dove per anni ha costruito le sue maschere bellissime in cuoio, ha scritto e recitato i suoi spettacoli.

Meri partigiana, partigiana sempre della parte degli oppressi, degli sfruttati, dei bambini, degli animali.

Infaticabile in questi anni nel tessere e ritessere la tela delle iniziative contro la prepotenza, il razzismo, il fascismo, l'imperialismo, la guerra.

Meri coerente, purissima, in cui non si coglieva distinzione tra vita privata e pubblica, avanguardia di un mondo e di un'umanità davvero nuova. Meri figlia di partigiani di giustizia e libertà, partigiana anch'essa intransigente di libertà, eguaglianza, solidarietà.

Carissimma Meri oggi ci stringeremo addolorati attorno a te. Meri del Vento era uno dei tuoi ultimi nomi, ci stringeremo attorno al tuo vento.

La nostra speranza vacilla. Gli ideali che tu non hai tanto proclamato quanto vissuto, la vita nuova e l'umanità nuova che tu hai incarnato sono sovrastati dai venti orridi del razzismo, dell'egoismo e della guerra.

Fino all'ultimo tu sei stata nitida, coerente, senza mai un cedimento. Il tuo percorso netto, nitido è una forza per noi, una luce.

Ma la tua perdita è dura, il dolore forte e la speranza vacilla.

Soccorso Popolare

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Soccorso Popolare - Padova»

3579