">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Le dichiarazioni di Bertinotti sono inaccettabili

(23 Marzo 2006)

Le dichiarazioni dal segretario nazionale del mio partito pubblicate ieri da La Stampa sono inaccettabili nel merito e nel metodo.

Nel merito, perchè mirano a liquidare ogni residuo carattere di Rifondazione come partito legato alla difesa degli interessi sociali popolari in una prospettiva di emancipazione sociale. Nel metodo, perché è l’ennesimo “strappo” di Bertinotti avvenuto fuori da ogni discussione democratica dentro il partito e dentro invece a una logica di gestione via fax.

Mesi fa tutti ci scandalizzammo perché Rutelli criticava l’egualitarismo, oggi dobbiamo ascoltare il nostro segretario nazionale esprimere fini distinguo tra libertà e uguaglianza (che in sostanza legittimano quelle critiche) e persino esortare alla sostituzione del concetto di classe sociale con quello di persona. Si ricorda Bertinotti che quando cominciarono a chiamare i servizi sociali “servizi alla persona” iniziò anche il tentativo di smantellarli? E i sindacati? Sono organizzazioni di classe: li sciogliamo per sostituirli con dei consultori?

E’ necessario aprire immediatamente la discussione dentro il Prc, attraverso la convocazione di un congresso nazionale straordinario dopo le elezioni del 9 aprile. In Liguria, all’ultimo congresso, Bertinotti non ha raggiunto neanche il 50%. Qui si gioca quindi una partita importante per tutto il Prc e per lo scenario politico nazionale. Ma la difesa di un partito di classe in una fase di attacco ai diritti sociali e di precipitazione delle condizioni di vita non riguarda solo gli iscritti al Prc ma tutti coloro che sono sottoposti a questo attacco e a questa precipitazione: lavoratori, pensionati, disoccupati, immigrati, cioè simpatizzanti, elettori, base sociale del nostro partito. Anche a loro chiediamo di combattere questa battaglia.

Marco Veruggio - Segr. Reg. Prc-Se Liguria
Coord. Reg. Progetto Comunista – Sinistra Prc

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

6808