">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Alfa Romeo Arese: manifestazione e presidio davanti al duomo

(24 Marzo 2006)

400 cassintegrati dell’Alfa di Arese, più numerosi delle altre volte, questa mattina si sono dati appuntamento davanti al Duomo di Milano. Anche i lavoratori dell’Alfa hanno voluto fare il loro “comizio”, visto che tutti si sciacquano la bocca di occupazione mentre sull’Alfa Romeo nessuna istituzione, nè di centrodestra nè di centrosinistra, osa prendere posizione contro gli scempi portati avanti dalla Fiat e dai proprietari dell’area.

Regione- Provincia- Sindaci di ambo gli schieramenti non osano nè difendere la giusta lotta dei lavoratori nè contrastare le grosse speculazioni che si vogliono fare su un territorio sul quale hanno posto le mani sia i finanzieri d’assalto Fiorani-Onutti-Consorte che l”onorevole” Riccardo Conti.

Riproduciamo il volantino distribuito in piazza

NIENTE DA REGIONE E SVILUPPO ITALIA
NULLA DA AMERICANI E BRESCIANI
DALLA FIAT SOLO CIGS E LICENZIAMENTI


Da due settimane i lavoratori dell’Alfa Romeo della Carrozzeria Meccanica e costruzioni sperimentali, reparti produttivi distrutti dalla Fiat e da anni posti in Cigs e Mobilità, hanno ripreso con la mobilitazione permanente per cercare di sbloccare una situazione che da anni li vede sulla strada senza nessuna prospettiva di ricollocazione nei famigcrati progetti di Formigoni che ancora non hanno portato all’insediamento di nessuna azienda tra le decine di società che Formigoni stesso diceva di avere a portata di mano.

Da tre anni si è sulla strada. Ad Aprile scade la cassa integrazione e si rischia di essere tutti licenziati. Venerdi 24 febbraio A.I.G. Lincoln ha comunicato ai sindacati, anche tramite un documento già inviato alla Regione Lombardia, di non voler più procedere alle 60 assunzioni di cassintegrati previsti dagli accordi firmati in Regione da lei stessa, da Estate Sei e da tutte le istituzioni, aggiungendo che - se le cose non cambiano - sono pronti ad andarsene via.

La Regione e Formigoni, svegliati da questa presa di posizione, invece di prendere seriamente la questione irridono sulle dichiarazioni lasciate alla stampa, nonostante tutti sappiano che ormai è dal marzo del 2005 che Formigoni non convoca più un tavolo di trattativa con tutti i soggetti firmatari, nonostante i pesanti ritardi di Sviluppo Italia stiano mettendo in crisi gli stessi progetti e l’insediamento di alcune aziende, più tutte le altre aziende che solo Formigoni sa.

Di sicuro questi ritardi - che noi pensiamo siano voluti - hanno portato al bel risultato che 1108 milioni di euro sono diventati neanche la metà e le superfici che Sviluppo Italia dovrebbe acquistare altrettanto.

La beffa è che dicono ad AIG Lincoln che sono affari suoi e che deve rispettare gli accordi. Certo!

Ma Regione Lombardia. Provincia e Comuni, che si sono assunti il compIto di eliminare il C.R.A.A. ed assumere il controllo degli obblighi di reindustrializzazione dell’area ex Alfa Romeo con la prevista rioccupazione dei cassintegrati, COSA STANNO FACENDO ? SONO A CONOSCENZA CHE QUESTI COMPORTAMENTI SONO ILLEGALI ?

Quali obblighi rispettano i bresciani, visto che Sviluppo Italia andrà a collocarsi nella sua area ?

Come mai questi interventi di Stato e Regione sono indirizzati solo dalla parte che inizialmente non era compresa nella reindustrializzazione in quanto occupata ancora dalla Fiat ?

Come mai tutti insieme continuano a concertare la liberazione delle aree dagli “scomodi” cassintegrati ? Come mai proprietari-regione-amministrazloni comunali-e alcuni sindacati continuano ad interloquire e a lanciare progetti (VEDI PR.OVINCIA - VEDI Z1PPONI- VEDI PIRELLI-) mentre Formigoni si permette di non convocare un tavolo alla luce del sole ?

LA RAGNATELA E’ MOLTO INTRICATA E PUZZA DI GROSSI INTERESSI E SPECULAZIONI. BASTA CIGS ! LAVORO E PRODUZIONI SUBITO PER IMPIEGARE TUTTI I CASS1NTEGRATI DELL’ALFA ROMEO

Arese 23.3.2006

SLAI COBAS Alfa Romeo

5708