">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

“Vuoi vedere che cambia davvero?”: Rifondazione Comunista incontra gli Industriali… e allora è cambiata davvero!?!

Comunicato sull’incontro del 24 marzo tra Bertinotti e l’Unione Industriali di Napoli

(28 Marzo 2006)

Quando dicevamo “o con i lavoratori o con gli industriali” non facevamo una provocazione, ma indicavamo il rischio di uno scenario concreto in cui le ragioni dei lavoratori e dei movimenti venivano abbandonate per far posto a quelle della borghesia.

Ed è ciò che si va materializzando.

Il segretario del PRC, nonché Presidente della Sinistra Europea, silenziosamente, al riparo da possibili contestazioni, incontra gli industriali napoletani, quelli che licenziano, sfruttano e si lagnano che il “lavoro costa troppo”, per rassicurarli: nel prossimo governo dell’Unione, Rifondazione per loro rappresenterà, come in questa occasione, un interlocutore leale, strenuo promotore di pace sociale e concertazione.

E cosa ha promesso agli industriali Bertinotti? Con una soffice critica al precariato, che infatti si trasforma dalla richiesta di cancellazione della legge 30 ad un più innocuo “valorizzare le tipicità”, ha promesso la riduzione dell’IRAP, l’imposta regionale sulle attività produttive, e più in generale la diminuzione del cuneo fiscale per le imprese. Ha annunciato cioè nuovi sacrifici perché la riduzione del costo del lavoro palesa la volontà confindustriale di aumentare i profitti polverizzando il sistema previdenziale e delle tutele.

Giorni fa Bertinotti aveva affermato che la lotta di classe è superata, dando il via all’operazione chirurgica per plasmare una forza riformista e di governo che sostituisca “il concetto di classe con quello di persona”. Così, a Palazzo Partanna, la rifondazione socialdemocratica stringe le mani di Lettieri e riceve il plauso di Confindustria, mentre i lavoratori fanno i conti con la precarietà e stentano ad arrivare a fine mese.

Siamo sicuri che i lavoratori oggi più di ieri percepiscono sia le profonde differenze sociali sia la necessità di organizzarsi per un’alternativa di sistema, e non solo di componenti di governo, per tali ragioni alle operazioni politiche di Bertinotti preferiamo la vecchia, ma più che viva, lotta di classe.

AMR – Progetto Comunista - Collettivo di Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4660