il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(11 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

“L’uovo di Colombo e la gallina coloniale” e “Il Mondo alla Rovescia”

Segnalazioni editoriali a cura del Collettivo RED LINK

(31 Marzo 2006)

Vogliamo raccomandare ai compagni due iniziative editoriali che abbiamo realizzato e che sono il frutto di ricerche e discussioni avviate collettivamente, negli ultimi anni dentro ed oltre i movimenti di lotta.

Il primo libro “L’uovo di Colombo e la gallina coloniale” con il sottotitolo “Genesi ed ascesa del capitalismo e dell’Occidente al di là delle concezioni eurocentriche e terzomondiste” firmato da Silvio Serino, che è il compagno che più si è documentato e complessivamente cimentato su questo terreno di scavo teorico e di approfondimento, è un testo marcatamente controcorrente nei confronti non solo della vulgata storiografica dominante ma – soprattutto – antitetico alle argomentazioni ed ai convincimenti che albergano, spesso con arroganza e saccenteria, anche nelle file della “sinistra” e dei suoi abusati luoghi comuni. Un testo che può aiutarci alla comprensione di alcuni aspetti fondamentali ed utili per una battaglia politica a tutto campo in un momento storico come quello attuale caratterizzato dalla riproposizione, a scala globale, della nefasta ideologia della “superiorità occidentale”.

Il testo, di 213 pagine, corredato da un ampio corredo di note, da alcune immagini essenziali e da una particolareggiata bibliografia e webografia, può essere richiesto al costo di 16 Euro, comprensive di spese di spedizione, ai nostri recapiti.

Il secondo libro “Il Mondo alla Rovescia” – in uscita verso metà aprile - contiene gli Atti del Convegno sull’Eurocentrismo, organizzato nel novembre 2005, a Napoli, dal Collettivo Red Link e dalla Rete dei Comunisti. Il testo, oltre alla Traccia Preparatoria per il Convegno ed agli interventi più significativi svolti in quella giornata è stato arricchito da contributi di Sandro Mezzadra, di Tommaso Detti, da uno scritto di Enrique Dussel e da una traduzione, curata dal nostro Collettivo, di un articolo di James Blaut i quali, da diverse angolazioni, entrano nel merito della critica alla perniciosa ideologia e pratica dell’ Eurocentrismo. Anche questo testo costituisce un contributo che offriamo alla discussione dei militanti, a quella in corso nei movimenti sociali, tra gli intellettuali non asserviti al pensiero unico e tra quanti, a vario titolo, sono impegnati nello sforzo teorico/politico per ridefinire e riqualificare l’Internazionalismo del XXI secolo.

Il libro “Il Mondo alla Rovescia” – 245 pagine – può anch’esso essere acquistato al costo di 16 Euro comprensive di spese di spedizioni.

Per richieste, informazioni, presentazioni pubbliche: red_link@tiscali.it oppure telefonare al 3297856389.

mf

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Red Link - Napoli»

5575