il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Getronics - Eutelia: i lavoratori revocano il mandato ai sindacati

I lavoratori e le lavoratrici della Getronics hanno deciso di aderire alla Flmu (federazione lavoratori metalmeccanici uniti)

(29 Maggio 2006)

ACCORDI STIPULATI SENZA COINVOLGERE LA BASE, DISINFORMAZIONE, CESSIONI DI RAMI D'AZIENDA SENZA IL CONSENSO DEI LAVORATORI. I DIPENDENTI EX OLIVETTI CONTESTANO I VERITICI DI FIOM, FIM E UILM

I lavoratori e le lavoratrici GETRONICS stanno subendo lo stesso "trattamento" subìto dai loro colleghi di NOICOM.

Eutelia, l'azienda telefonica della famiglia Landi di Arezzo che ha acquistato la filiale italiana della multinazionale olandese dell'informatica ha già presentato il suo biglietto da visita: riduzione dei diritti, "occupazione militare" delle filiali, "controllo totale" dei sistemi informatici, demnasionamenti, trasferimenti e chiusure di alcune sedi.

Ad alcuni lavoratori trasferiti qualche anno fa da Getronics ad Alchera i quali hanno ottenuto sentenze favorevoli dai giudici del lavoro propone il licenziamento, l'iscrizione nelle liste di mobilità e generici impegni di riassunzione con contratti capestri e salari di fame.

Le organizzazioni sindacali di categoria Fiom,FIM e Uilm hanno assunto un ruolo ambiguo.
Non hanno messo adeguatamente in discussione una cessione aziendale quasi fraudolente, non attivano le procedure previste dall'articolo 28 dello Statuto dei lavoratori.
Hanno partecipato ad incontri "ristretti" con sottosegretari del Governo Berluscono senza informare dettagliamente i lavoratori.

Non solo. Il prossimo 1° Giugno si apprestano a "legittimare" la cessione del ramo aziendale.
I lavoratori non vogliono più essere rappresentati da sindacati che assumono ruoli burocratici e filoaziendali.
In alcune sedi(Roma e Napoli) hanno deciso di aderire alla FLMU- Cub ed ai Cobas. Nei prossimi giorni saranno costituite le nuove rappresentanze sindacali aziendali

Nino Stella

Commenti (2)

Ambiguità

ho l'impressione che negli ultimi anni molti sindacalisti (ma non tutti, per fortuna) abbiano perso un po' di vista i loro doveri istituzionali. Saranno le stecche? Che ne dite?
Si, Eutelia ... la conosco bene. Un consiglio spassionato per i lavoratori getronics : iniziate a prendere contatti con un bravo avvocato.

(1 Giugno 2006)

paperinagiallina@libero.it

EUTELIA-GETRONICS SENZA PIANO INDUSTRIALE ED IL SINDACATO?

Ad oggi il piano industriale di eutelia è incomprensibile ed è inspiegabile il perchè la famiglia landi di arezzo, proprietaria di eutelia, abbia deciso di comprare la ex getronics Italia malgestita da roberto schisano. Eutelia è cresciuta facendo acqisizioni di aziende decotte e quai fallite, utilizzando metodi sistematici di mobbing e vessazzioni (vedi il massacro delle risorse operato in Noicom ed Edisontel), questa decimazione ha creato demotivazione, dimissioni ed una struttura padronale che impedisce ai lavoratori di organizzarsi e reagire a sopprusi ed angherie di ogni tipo. Basta informarsi cercando sul sito web noeutelia i commenti sul blog (visibile in copia cache) per capire il clima delle aziende gestite dai landi.
Il sindacato cosa fa ha verificato la storia della famiglia landi di arezzo ... città del grande vecchio ... in italia si resta sempre sconcertati su come i padroni fanno i soldi con i poteri forti (vedi anche le truffe con i dialer ed i numeri a valore aggiunto ...).
Un compagno deluso dal sindacato e dalla politica.

(22 Ottobre 2006)

Massimo

massimoprimo@hotmail.it

11907