">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Lavoratori “atipici”: controllate gli estratti conto contributivi che arrivano a casa dall’Inps

(31 Maggio 2006)

E’ in atto dal mese di aprile l’invio da parte dell’Inps degli estratti conto contributivi ai lavoratori iscritti presso la gestione separata.
L’emissione e l’invio dell’estratto conto interesserà un numero di lavoratori molto elevato, che dovrebbe essere compreso tra i 2,5 e i 3 milioni di assicurati (collaboratori coordinati continuativi, collaboratori a progetto, collaboratori con partita iva, lavoratori autonomi occasionali).
L'emissione dell'estratto conto nei confronti degli iscritti alla Gestione Separata sarà riferito, al periodo temporale compreso tra la nascita della gestione (anno 1996) e il 31-12-2004. L’iscrizione alla gestione separata, già fissata a far data dall’1.1.1996, è stata poi differita al:

- 1° aprile 1996 per i lavoratori senza alcuna copertura assicurativa;
- 30 giugno 1996 per i lavoratori già iscritti ad altra forma di previdenza o pensionati.

La maggior parte di questi lavoratori ricevono per la prima volta un estratto conto contributivo ed è alto il rischio che non si effettui il necessario controllo di tutte le informazioni contenute in questo importante documento.

Trattandosi di lavoratori che ricadono nel sistema di calcolo contributivo il controllo accurato assume una maggiore rilevanza anche in considerazione del fatto che - a parere dell’Inps - non può essere applicato l’automatismo della prestazione.

La domanda di variazione dell’estratto conto deve essere effettuata tempestivamente soprattutto per i primi versamenti dell’anno 1996: nel caso di mancato versamento della contribuzione dovuta per il collaboratore coordinato opera infatti la prescrizione decennale.

L’Inps, inoltre, ha fatto presente che il decennio si compie, quindi si prescrive, a:

- giugno 2006 per il primo versamento dell’anno 1996 relativo ai lavoratori privi di altra copertura assicurativa (il versamento del contributo dovuto in relazione ai compensi corrisposti per i mesi di aprile e maggio 1996 dovevano essere effettuati entro il 20 giugno 1996 – circolare INPS n. 112/1996);

- agosto 2006 per il primo versamento dell’anno 1996 per i lavoratori già iscritti ad altra gestione previdenziale o già pensionati.

Riteniamo importante che queste informazioni abbiano la massima diffusione e che raggiunga i lavoratori interessati.

Invitiamo i lavoratori iscritti alla gestione separata dell’Inps (collaboratori coordinati continuativi, collaboratori a progetto, collaboratori con partita iva, lavoratori autonomi occasionali) a fare massima attenzione e a non sottovalutare la lettera che sta arrivando in questi giorni da parte dell’Inps con l’estratto conto contributivo. Verificare che contenga tutti i periodi di contribuzione e se i versamenti sono esatti.

E’ inoltre importante sapere che, tutti coloro che sono già in possesso di una pensione da lavoro dipendente o da lavoro autonomo, potranno percepire una pensione di vecchiaia supplementare per effetto della contribuzione versata nella gestione separata.

La Cgil attraverso il suo patronato INCA e NIdiL (La categoria della Cgil che assiste e tutela i lavoratori “atipici”) è a disposizione di tutti i lavoratori per assistenza e consulenza.

il segretario NIdiL Padova Francesco Gagliardi
la direttrice dell’INCA PadovaAnna Bilato

15442