">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il 1 giugno festa dei licenziati: Atesia rimarra’ chiusa!!!

(1 Giugno 2006)

In questi giorni c’è stato un taglio netto dell’organico di Atesia: circa 400 le lavoratrici e i lavoratori che dal 1 giugno si ritroveranno a spasso, privati anche di quel misero salario che l’azienda è solita elargire. Questi primi licenziamenti (chiamati “mancati rinnovi”) rientrano nell’accordo siglato da azienda e sindacati l’ 11.04.2006 che prevede un esubero di circa mille persone: questo quindi è solo l’inizio!
Entro il 30 settembre almeno altre 500/600 persone verranno tagliate fuori mentre per le altre ci sarà la contrattualizzazione secondo il famigerato accordo con tutto quello che ne consegue: contratti di Inserimento, Apprendistato o LAP su turnazioni nell’arco di 18 ore e salari da fame, senza alcuna garanzia sulla stabilizzazione del rapporto di lavoro (con tanto di liberatoria!). In poche parole: la stabilizzazione della precarietà!
Inutile specificare che all’interno di questa mattanza una particolare attenzione è stata riservata a quei lavoratori/trici che hanno cercato di farsi rispettare esigendo un trattamento dignitoso; contemporaneamente l’azienda continua ad assumere altri LAP avendo acquisito nuove commesse pubbliche (come apprendiamo dal quotidiano Milano Finanza del 19 maggio 2006).
Tutto questo non è più accettabile e riteniamo necessario scioperare nella maniera più partecipata possibile per dimostrare all’azienda che lavoratrici e lavoratori hanno alla fine perso la pazienza: il 1 giugno invitiamo tutte/i nel piazzale antistante Atesia per partecipare alla festa dei licenziati in occasione della quale Atesia sarà chiusa.

Richiediamo:
· Immediato reintegro dei lavoratori/trici licenziati negli scorsi mesi ed il rinnovo contrattuale per tutti/e
· Blocco delle nuove assunzioni fino alla reale stabilizzazione di tutti i lavoratori già contrattualizzati
· Annullamento dell’accordo sindacale dell’11 aprile e apertura di un tavolo delle trattative

IL 1 GIUGNO FESTA DEI LICENZIATI:
SCIOPERO INTERA GIORNATA DALLE 06.00


NON CI SONO PIU’ GIUSTIFICAZIONI PER CHI VOLESSE ENTRARE A LAVORARE IN AZIENDA IL 1 GIUGNO DOPO I 400 LICENZIAMENTI DEI NOSTRI COLLEGHI…

Collettivo PrecariAtesia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Precari Atesia»

6366