">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero

Sciopero

(28 Agosto 2011) Enzo Apicella
6 settembre sciopero generale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

1° giugno 2006 sciopero totale in Atesia

(3 Giugno 2006)

Grandissima partecipazione allo sciopero in Atesia spa organizzato nella giornata odierna dal Collettivo Precariatesia e dal Cobas Atesia contro i 400 licenziamenti effettuati nei giorni scorsi e contro l'applicazione dell'accordo siglato l'11 aprile 2006 tra azienda e Slc/Cgil, Fistel/Cisl, Uilcom/uil.
La pressocchè totale adesione allo sciopero ha costretto la direzione aziendale alla sospensione di ogni attività. Tutto ciò malgrado i tentativi intimidatori effettuati dai responsabili aziendali, giunti fino al punto di richiedere la presenza della polizia all'interno della azienda durante la comunicazione dei licenziamenti e di minacciare provvedimenti disciplinari nei confronti di chi avesse aderito allo sciopero.

Per tutta la giornata i lavoratori e le lavoratrici di Atesia hanno dato vita ad una assemblea permanente davanti alla sede di via Lamaro. L'assemblea ha visto la partecipazione di lavoratori/trici di diversi settori e aziende, compresa una delegazione dell'Alfa di Arese e Pomigliano, e di realtà sociali. Tra gli altri hanno portato la loro solidarietà ai precari Atesia l' on. Franco Russo, l'on. Salvatore Bonadonna e il presidente del X Municipio Sandro Medici.

Con questa iniziativa i precari di Atesia hanno ancora una volta dimostrato la propria determinazione a perseguire l'obiettivo della stabilizzazione attraverso il contratto a tempo indeterminato per tutti e tutte, respingendo in questo modo qualsiasi forma di applicazione dei contratti precari previsti dalla legge 30.
Al fine di evitare l'acuirsi della tensione nella vertenza Atesia chiediamo che il Ministro del Lavoro Cesare Damiano e la Sottosegretaria Rosa Rinaldi, facendo seguito agli impegni espressi nel comunicato stampa del 31 maggio 2006, si adoperino affinchè si apra un tavolo di trattativa che veda la partecipazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori, attraverso il Collettivo Precariatesia.

Appare evidente che tale tavolo debba essere preceduto dal reintegro di tutti i licenziati (mancati rinnovi) e dei precedenti 5 licenziati politici.

In assenza di segnali di responsabilità da parte dei vertici aziendali e di interventi concreti da parte delle istituzioni preposte, annunciamo sin da oggi ulteriori iniziative di lotta.

COLLETTIVOPRECARIATESIA - precariatesia@yahoo.it
COBASATESIA - comitatodibaseatesia@gmail.com

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Precari Atesia»

6695