">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Sulla polemica Cremaschi-Sansonetti-Gagliardi

(21 Giugno 2006)

La risposta di Sansonetti a Cremaschi su Liberazione di domenica ripropone una vexata quaestio: quella - a mio avviso mal posta - dell' alternativa tra "pragmatismo" e "purezza".

Cremaschi è un sindacalista. Appartiene cioè a una categoria che fa quotidianamente esercizio di pragmatismo (a volte fin troppo). Ma proprio per questo sa che se si supera una certa soglia di "pragmatismo" si sancisce di fatto il venir meno delle proprie ragioni (vedi la vicenda odierna di Atesia, con la Cgil più realista del re) e si rischia di diventare inutili - o peggio - subalterni.

D'altra parte la storia ci insegna che quando in Italia c'erano più "puri" si conquistava lo Statuto dei Lavoratori, da quando ci sono più "pragmatici" lo si sta facendo a pezzi. Vale anche per l' Afghanistan: se non si prende (e la si sostiene) una posizione chiara, più che un "governo influenzato dai pacifisti", potremmo avere un pacifismo influenzato dal governo oppure - più probabilmente - i pacifisti contro il governo. Quindi concordo con Cremaschi.

Marco Veruggio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Marco Veruggio»

5782