">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La pietà delle banche

La pietà delle banche

(15 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Alfa Romeo: i cassintegrati protestano alla Fiege, un'azienda che assume solo precari

(25 Giugno 2006)

Questa mattina 150 cassintegrati dell'Alfa hanno tenuto un'assemblea alla FIEGE, multinazionale austriaca della logistica che da qualche settimana si è insediata sull'area ABP dell'Alfa Romeo di Arese.

La Fiege, che utilizza un'area di 8.000 mq, deve assumere almeno 16 cassintegrati dell'Alfa; tale obbligo è sancito dagli accordi fra sindacati e proprietari dell'area firmati in Regione nel febbraio 2003, accordi che prevedevano l'assunzione di almeno 550 lavoratori dell'Alfa. Ma la Fiege, così come tutte le altre ditte che si sono insediate, vuole assumere solo lavoratori precari.

Durante la protesta, durata circa tre ore, i cassintegrati e lo Slai Cobas hanno fatto un'assemblea con tutti i lavoratori (precari) della Fiege, e hanno loro proposto una lotta unitaria per:

1. l'assunzione dei cassintegrati dell'Alfa,

2. la stabilizzazione dei precari della Fiege, che fanno 12 ore al giorno con 800 euro di stipendio, e un panino sul marciapiede al posto della mensa.

Successivamente, alla presenza di polizia, carabinieri e digos nel frattempo sopraggiunti, c'è stato un incontro fra lo Slai Cobas e la direzione della Fiege. Al termine dell'incontro i cassintegrati e la Fiege hanno fissato a breve un incontro per concordare il via alle assunzioni.

Alla manifestazione odierna ha partecipato anche una combattiva delegazione di lavoratrici del call center In Action/Cos del centro direzionale dell'ALFA ROMEO di Arese che in questi giorni stanno facendo una dura lotta contro il padrone che ne trasferisce ben 404 a Basiglio, a 35 km di distanza da Arese. Queste lavoratrici, abbandonate da tutti gli altri sindacati, hanno aderito in massa allo Slai Cobas e hanno deciso di non abbassare la testa e di rivendicare i loro diritti, sia ad Arese che a Basiglio.

La prossima iniziativa dei cassintegrati sarà mercoledì mattina al comune di Arese, ove si terrà una riunione del comitato di controllo sull'Alfa con i sindaci di Arese, Rho, Garbagnate e Lainate, i sindacati, la provincia e la Regione.

Arese, 23-6-2006

Slai Cobas Alfa Romeo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

3753