">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

30 cassintegrati della meccanica dell'Alfa deportati a Verrone (Biella)!

Domani presidio al comune di Arese

(28 Giugno 2006)

La Fiat Powertrain Italia ha inviato a 30 cassintegrati della Meccanica dell'Alfa Romeo di Arese, 25 dei quali dello Slai Cobas, una lettera con la quale comunica ai lavoratori stessi il loro trasferimento forzato a Verrone a partire dal 3, 5 e 10 luglio prossimi. Attualmente ad Arese in Fiat Powertrain Italia lavorano 100 impiegati e 110 operai, mentre sono in Cigs altri 100 operai che fino al settembre 2004 lavoravano al motore 6 cilindri.

Ora la Fiat si vuole sbarazzare di questi 100 cassintegrati, e offre quattro soldi di incentivo per "ottenere" il licenziamento dei lavoratori. E deportarne 30 a Verrone serve alla Fiat per cercare di "convincere" tutti.

I lavoratori e lo Slai Cobas denunciano questo ennesimo sopruso della Fiat e si batteranno con tutte le forze per ottenere un posto di lavoro ad Arese.

INFATTI:

1. A Verrone, ove si fanno cambi per il gruppo Fiat, da un anno ci sono almeno 2 settimane di cig al mese (fino a settembre si lavorerà solo una settimana). E' facile quindi prevedere che a breve anche a Verrone ci sarà esubero di personale.

2. A Verrone, ove si fa Cig a volontà, è stata anche appena fatta la mobilità (licenziamenti) ..

3. Verrone dista 90 km da Arese e 120 km per la maggioranza di essi, e, per raggiungerla, occorrono 4 ore di auto al giorno tra andata e ritorno, con molti lavoratori e lavoratrici che non hanno l'auto (non esiste servizio pubblico); la Fiat inoltre non ha rispettato nessuna procedura di legge (informazione ai sindacati, età, invalidi, ecc.).

4. Ad Arese la Fiat sta progettando un nuovo motore a benzina; dal mese prossimo sarà provato e collaudato nelle sale prove dell'Alfa. Dato che la Fiat nei prossimi mesi chiederà in questi reparti gli straordinari e il terzo turno, non si vede perché non possano lavorare ad Arese anche i cassintegrati. E per la produzione della nuova testata, fra un anno, occorreranno almeno 500 lavoratori: perché non farla ad Arese?

5. I cassintegrati della meccanica, in base agli accordi firmati in Regione nel 2003 fra sindacati e proprietari dell'area di Arese, hanno anche il diritto di essere assunti nelle aziende che si stanno insediando nelle aree ABP ed Estate sei; con il trasferimento a Verrone i lavoratori sarebbero privati di questo loro diritto.

NELLE ULTIME ELEZIONI RSU DI 15 GG FA LO SLAI COBAS HA OTTENUTO I 2/3 DEI VOTI: SONO STATI TRASFERITI A VERRONE SIA IL NOSTRO DELEGATO APPENA ELETTO CHE TUTTI GLI ALTRI 4 LAVORATORI CHE ERANO IN LISTA CON LO SLAI COBAS!

NO ALLA DEPORTAZIONE DEI CASSINTEGRATI A VERRONE!
NO AI LICENZIAMENTI CAMUFFATI!
LAVORO AD ARESE!


DOMATTINA ALLE ORE 10 PRESIDIO DEI CASSINTEGRATI AL COMUNE DI ARESE OVE, ALLE ORE 11, CI SARA' UNA RIUNIONE CON I SINDACI DI ARESE, RHO, GARBAGNATE, LAINATE, I PROPRIETARI DELL'AREA DI ARESE, LA REGIONE, LA PROVINCIA E TUTTI I SINDACATI.

Arese, 27-6-2006

Slai Cobas Alfa Romeo

7026