">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La RdB - CUB Sanità Venezia continua lo stato di agitazione

(28 Giugno 2006)

La RdB CUB Sanità continua lo stato di agitazione - iniziato l’1 giugno 2006 - di tutto il personale della Asl 12 Veneziana, informando che nel primo incontro per un tentativo di conciliazione, ai sensi della legge 146/’90, così modificata dalla successiva 83/2000, svoltosi presso la Prefettura di Venezia lo scorso 12 giugno 2006, alla presenza del Viceprefetto dott. D. Lione e dei nostri rappresentanti sindacali, l’Asl 12 Veneziana non si è presentata, motivando…di voler essere messa a conoscenza dei fatti e comportamenti, da noi sollevati, come lesivi l’esercizio della nostra libertà sindacale !!!!

Vogliamo ricordare al Direttore Generale dell’Asl 12, dott. A. Padoan, che ancora in data 16/06/2004 l’Asl 12 si è RIFIUTATA DI CONSEGNARCI COPIA DELLA DELIBERA SUI “CONTINGENTI MINIMI DI PERSONALE IN CASO DI SCIOPERO” persino di fronte alla Polizia di Stato e ad Agenti della Digos, chiamati dalla nostra stessa Organizzazione !!!!

A seguito di tale ottusa presa di posizione dell’Azienda, la nostra Organizzazione Sindacale è stata quindi assurdamente denunciata dall’Asl 12 per “PROCURATO ALLARME PRESSO L’AUTORITA’” !!… Denuncia poi misteriosamente sparita nel nulla.

Questa Organizzaione Sindacale e la Direzione dell’Asl 12 Veneziana sono invitate, dalla Prefettura di Venezia, ad un nuovo incontro per il prossimo lunedì 26 giugno ’06. Ci auguriamo che l’Asl questa volta si presenti all’incontro, evitandoci il coinvolgimento di altre sedi e l’avvio di ulteriori iniziative per il rispetto delle leggi, per ottenere un dialogo ed un’adeguata informazione, ai fini di poter svolgere un reale ruolo di rappresentanza dei lavoratori.

Nel prossimo incontro del 26 giugno ’06, la RdB CUB Sanità desidererebbe poter affrontare con l’Azienda, - fra le altre - le seguenti problematiche:

come intende provvedere il Direttore Generale dell’Asl 12 Veneziana alle assunzioni di tutto il personale ai fini dell’adeguamento della nuova Dotazione Organica (mancano circa 300 Infermieri Professionali, 200 Operatori Socio Sanitari, Tecnici di Laboratorio e Radiologia, personale amministrativo), anche a fronte della recente deliberazione regionale 919 del 28/03/’06 che taglia ulteriormente la spesa per il personale sanitario sanitario pubblico, entro il 2006, dell’1% rispetto alla cifra spesa nel 2004;

se l’Asl 12 Veneziana ha messo effettivamente fine agli illeciti sui turni di lavoro del personale ospedaliero provvedendo quindi a sanare la situazione degli abusi lavorativi, abusi rilevati dagli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Venezia, a seguito di quattro mesi di accertamenti conclusisi il 01/08/’05: mancati riposi settimanali, abuso delle ore di lavoro straordinario, superamento delle 13 ore di lavoro continuativo;

perchè l’Asl 12 Veneziana, a seguito di un presunto accordo sindacale siglato nel 1998, non riconosce i primi tre giorni di malattia al proprio personale turnista, dopo i turni di lavoro notturni;

come mai se la titolarità in materia di contrattazione decentrata è affidata alle RSU ed ai rappresentanti delle OOSSS di categoria firmatarie del CCNL, gli atti deliberativi della Asl 12 sugli accordi aziendali negano la titolarità alla RSU aziendale, e recepiscono ed applicano solamente ”accordi siglati tra l’Azienda e le OOSS rappresentative del Comparto?”.

RdB - CUB Sanità Venezia

6056