il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La sanità a Cuba e negli Usa

La sanità a Cuba e negli Usa

(28 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

Manifestazione sotto l’ambasciata USA di Roma chiede la liberazione dei Cinque Patrioti Cubani

(30 Giugno 2006)

Si è svolta Roma mercoledì 28 giugno l’annunciata manifestazione sotto l’ambasciata degli Stati Uniti che ha inteso mandare un segnale forte di mobilitazione e di continuità nella solidarietà con Cuba. La liberazione dei Cinque Patrioti Cubani, la cessazione del blocco, la denuncia del terrorismo di stato USA e la solidarietà con la Rivoluzione Cubana e con tutti i popoli aggrediti con l’imperialismo, sono stati i punti della piattaforma su cui per più di due ore si è manifestato davanti alla sede diplomatica USA in via Veneto.

Lo scorso anno una bandiera cubana sollevata in aria da alcuni palloncini si era incagliata sul tetto dell’Ambasciata statunitense e la foto che la ritraeva fece il giro del mondo.

Organizzata dal Comitato 28 giugno “Difendiamo Cuba” e presenti tutte le associazioni di solidarietà, la manifestazione ha visto alternarsi al microfono attivisti della solidarietà come Luciano Jacovino, Sergio Cararo, intellettuali come Raul Mordenti e Luciano Vasapollo, personalità come il sacerdote Don Vitaliano Della Sala.

Gli interventi hanno denunciato come in Italia anche sulla stampa cosiddetta “democratica” insista una manipolazione mediatica ostile e sistematica contro Cuba. Di tutto ciò siamo fortemente preoccupati poiché ciò potrebbe significare una continuità con la politica seguita dal Governo Berlusconi e di appoggio ad una prevedibile nuova escalation USA contro Cuba. E’ per questo che intendiamo rilanciare attività di informazione e di solidarietà con Cuba, cercando di condizionare le scelte di politica estera del nuovo Governo.

La manifestazione ha annunciato la preparazione unitaria anche in Italia della settimana di mobilitazione prevista dalla campagna internazionale per la liberazione dei Cinque Patrioti Cubani prevista per settembre e la convocazione di dieci giorni di informazione e solidarietà con Cuba e l’America Latina per la prima metà di ottobre.

Comitato 28 giugno “Difendiamo Cuba”
info@cuba28giugno.org

6041