">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Wikileaks

Wikileaks

(23 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Wikileaks pubblica nuovi file segreti sui massacri in Iraq

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

FARC-EP: al governo spagnolo ed al popolo basco

(13 Luglio 2006)

Le FARC-EP, nel rispetto delle realtà e dei processi politici di ogni paese, celebrano la coraggiosa decisione del governo dello Stato spagnolo, capeggiato da Rodríguez Zapatero, e dell’organizzazione armata basca Euskadi Ta Askatasuna, ETA, di iniziare dialoghi che conducano ad una soluzione politica e negoziata del conflitto.

L’esperienza insegna che la partecipazione democratica ed includente di tutte le correnti politiche di una nazione è garanzia di consenso e tenuta nel tempo degli accordi, così come una pace duratura e giusta solo è possibile se s’identificano e superano le cause e la natura degli scontri.

Questo importante passaggio, che costituisce un esempio di volontà e sforzo per trovare soluzioni incruente ai conflitti, contrasta con il comportamento del governo colombiano di Uribe Vélez, incarognito nella guerra e nel testardo sogno di vittoria militare sulla guerriglia delle FARC-EP, nonostante la contundenza dei fatti sul campo di battaglia, nelle strade e nelle urne gli dimostrino che il cammino dev’essere il dialogo.

Lo Stato colombiano, aggrappato alla propria caverna politica, insiste sul cammino del fascismo e della guerra. Le FARC-EP, interpretando il clamore nazionale di un popolo di cui sono parte ed espressione, hanno ratificato le loro proposte di scambio di prigionieri, per il quale è imprescindibile la smilitarizzazione totale dei municipi di Pradera e Florida, e di soluzione politica al conflitto sociale ed armato, previa smilitarizzazione dei dipartimenti del Caquetá e del Putumayo. Chiaramente, c’è bisogno di rispetto e garanzie nei confronti della controparte.

E’ l’ora dei popoli, sono essi a dover decidere il loro destino ed erigere la loro società, cosa che sta avvenendo nel mondo e che comprendono le menti dei popoli e dei dirigenti.

In questa cruciale ed importante fase che ha inizio nei Paesi Baschi, auguriamo fortuna e successo al governo dello Stato spagnolo ed al popolo basco.

Montagne della Colombia, 29 giugno 2006

Commissione Internazionale delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo, FARC-EP

4105