">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Tanks giving day

Tanks giving day

(27 Novembre 2009) Enzo Apicella
Il quarto giovedì di novembre negli USA si festeggia il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day )

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Fate l'amore non fate la guerra!

Manifestazione contro la guerra Verona 5 ottobre 2002 ore 15.00 Piazza Bra

(4 Ottobre 2002)

Il Circolo Pink si associa alla campagna di pressione che sta crescendo in tutta Italia e in molti altri paesi del mondo contro la ennesima Guerra che l'America vuole imporre per difendere interessi di potere.

Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, abbiamo imparato che solo in un clima di pace i Diritti fondamentali di ogni uomo e di ogni donna possono essere garantiti.

Non esistono altre strade. Una Guerra sancirebbe che i Diritti spettano ad un popolo piuttosto che ad un altro, e che questi Diritti sono legati al potere e all'appartenenza.

Come Circolo Pink crediamo che i Diritti siano patrimonio indistinto di tutti i popoli e pertanto ribadiamo che ogni sopruso, ogni prevaricazione e ogni guerra creano di fatto condizioni di disparità.

Siamo contro ad un possibile intervento italiano nella Guerra contro l1Iraq e auspichiamo che gli organi di informazione si adoperino per far conoscere i retroscena di questa inutile guerra piuttosto che fare i portavoce dei governi guerrafondai .

Dopo l'11 settembre 2001 tutti i paesi industrializzati hanno , in nome della sicurezza, ristretto e controllato la libera circolazione delle persone, approvando leggi discutibili e razziste. In Italia la Bossi-Fini sulla regolamentazione dell1immigrazione ne è un chiaro esempio. La guerra è uno strumento di controllo sociale ed economico che addirittura ,secondo Bush ,può essere usato preventivamente.

Questo significa far saltare tutti i già precari punti di riferimento degli accordi internazionali fra i paesi, mettendo in secondo piano i principi democratici di tutte le grandi Carte Costituzionali e aprendo la strada ad un periodo senza regole.

Non possiamo permettere che si ritorni indietro nella storia, non possiamo accettare la guerra come soluzione di contesa tra i popoli.

CIRCOLO PINK
Centro di Cultura e Iniziativa Gay/Lesbica/Bisessuale e Transgender
Via Scrimiari 7 - 37129 Verona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

3640