il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Diaz

Diaz

(20 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(Verità e giustizia per Genova)

Genova 2001 - 2006

(26 Luglio 2006)

Il 20 luglio 2001, durante una manifestazione di centinaia di migliaia di persone contro il G 8, in piazza Alimonda a Genova veniva ucciso dal colpo di pistola di un carabiniere, il giovane Carlo Giuliani.
Qualche ora più tardi, la polizia, irrompeva notte tempo nella scuola Diaz dove dormivano decine di manifestanti,li aggrediva e li pestava a sangue.
Ugualmente, presso la caserma di Bolzaneto molti giovani arrestati subivano pestaggi ed umiliazioni da parte degli agenti.
Il tutto era a conoscenza del ministro degli interni dell’epoca , del capo della polizia e verosimilmente di alcuni parlamentari fascisti tra cui Fini, Gasparri ed Ascierto presenti in loco in quei giorni.
I processi che sono stati avviati contro i responsabili di quelle violenze e di quei pestaggi languono e non si sono ancora conclusi, mentre la morte di Carlo Giuliani è stata archiviata con motivazioni che non convincono.
L’Unione si è impegnata nel suo programma a costituire una commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti di Genova che stenta però a realizzarsi perché c’è chi nell’Unione ( come l’ex presidente della Camera Violante) non la vorrebbe più.
Noi pensiamo, invece, che non c’è ragion di stato che tenga e che tutta la verità deve venire a galla e tutte le responsabilità siano colpite sia quelle di Genova, sia quelle di Napoli avvenute in precedenza sotto il governo Amato.

NON SI DEVE DIMENTICARE !

E’ uscito in questi giorni un DVD realizzato dal “Comitato Piazza Carlo Giuliani” con la collaborazione di ARCI Liguria contenente filmati, foto agli atti del procedimento archiviato e canzoni dedicate a Carlo Giuliani.
Vi proponiamo quindi di vedere ed ascoltare il nuovo DVD ed altre cassette realizzate sull’argomento

GIOVEDI’ 27 luglio alle ore 21
Presso la Biblioteca comunale di Cadoneghe


Insieme alle testimonianze di coloro, cittadini di Cadoneghe, che a Genova 2001 erano presenti.

L’ERNESTO
Essere Comunisti
Area PRC

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Verità e giustizia per Genova»

Ultime notizie dell'autore «Essere comunisti- Area politica del Partito della Rifondazione Comunista»

6254