">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Non c'è pace senza giustizia - Non c'è giustizia senza rivoluzione

volantino di Progetto Comunista - Savona

(6 Ottobre 2002)

La guerra si avvicina. Il principale "Stato canaglia" del mondo (gli USA), il più antico impero coloniale d'Europa (la Gran Bretagna), la maggiore potenza criminale del Medioriente (lo Stato di Israele) hanno deciso di massacrare nuovamente l'Iraq.

I più grandi detentori di "armi di distruzione di massa e di terrore" hanno deciso di aggiungere un'altra valanga di morti al milione di morti irakeni già provocati dall'embargo assassino dell'ONU.

Berlusconi, Bossi e Fini applaudono entusiasti.

Finiamola con la squallida ipocrisia delle "ragioni democratiche"! La vera ragione della guerra annunciata si chiama petrolio, controllo militare, rilancio dei profitti. In altre parole si chiama imperialismo. E non c'è lotta contro la guerra senza la lotta contro l'imperialismo che la produce.

Guardiamo in faccia la realtà. Dove hanno condotto dieci anni di illusioni nell'ONU, di speranze nei governi europei, di invocazioni pacifiste della diplomazia internazionale?

La verità è che i possibili nemici della guerra non stanno in alto, ma in basso.

Sono le masse palestinesi in rivolta che sfidano i carri armati. Sono le masse latino-americane che oggi si ribellano contro il saccheggio del proprio continente. Sono milioni di lavoratori in Occidente oggi in lotta contro i padroni, i loro governi, le loro politiche di rapina ai danni dei salari, della sanità, della scuola.

Sono ovunque, le giovani generazioni che dopo vent'anni rialzano la testa.

Queste masse hanno una grande forza. Solo questa forza può liberare il mondo da quel futuro infinito di guerre e di barbarie che il capitalismo in crisi gli riserva. Ma ad una condizione: che questa forza acquisti coscienza di sé, si liberi da ogni illusione in chi sta in alto, si unisca al di là da ogni frontiera per imporre la vera democrazia: il potere della stragrande maggioranza dell'umanità contro l'infima minoranza che oggi l'opprime. Ma per questo è necessario rifondare nel mondo un partito rivoluzionario senza frontiere che prepari, in ogni lotta, questa prospettiva di liberazione.

NO ALLA GUERRA, SENZA "SE" E SENZA "MA"!

NESSUN NEUTRALISMO: STIAMO DALLA PARTE DEL POPOLO IRAKENO CONTRO GLI AGGRESSORI COLONIALI, CONTRO IL GOVERNO USA, INGLESE, ITALIANO.

SIANO I LAVORATORI E CONTADINI IRAKENI A ROVESCIARE SADDAM PER UN PROPRIO GOVERNO, NON LE COMPAGNIE PETROLIFERE E I LORO BOMBARDIERI PER I PROPRI PROFITTI.

NON UN UOMO, NON UN SOLDO PER LA GUERRA COLONIALE

VIA IL GOVERNO BERLUSCONI, GOVERNO DI RAPINA, DI MALAVITA, DI GUERRA.

PER LA RIVOLUZIONE SOCIALISTA INTERNAZIONALE QUALE CONDIZIONE DI VERA PACE.

PER LA RIFONDAZIONE DELLA IV INTERNAZIONALE.

PROGETTO COMUNISTA - Savona
(area della sinistra rivoluzionaria del PRC)

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

7929