">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Estate al fresco

Estate al fresco

(13 Agosto 2010) Enzo Apicella
Dall'inizio dell'anno sono 40 i detenuti morti per suicidio nelle carceri italiane

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Omicidi di stato)

Verità per Federico Aldrovandi

Manifestazione Nazionale a Ferrara il 23 Settembre 2006

(31 Agosto 2006)

Federico Aldrovandi

Esattamente una anno fa, a Ferrara , veniva ammazzato barbaramente dalla polizia un ragazzo appena maggiorenne, Federico Aldrovandi.

Federico stava tornando a casa dopo una serata a Bologna passata con gli amici, quando in Via Ippodromo incontra una pattuglia di polizia, che lo ferma.

Dopo mezz’ora il cuore di Federico smette di battere..soltanto dopo 5 ore viene avvertita la famiglia. Il corpo di Federico è ridotto ad uno straccio. Solo, disarmato, secondi i poliziotti “accorsi”, è morto facendo dell’autolesionismo( dando testate ai pali della luce, saltando sulle vetture e dimenandosi ) dopo aver assunto eccessive dosi di stupefacenti. Ma tutti ormai a Ferrara sanno che Federico non è morto così, né che era un tossico e che quella notte aveva esagerato. Addirittura i medici legali smentiscono: le sostanze non erano tanto presenti nel sangue da poter provocare minimamente gli “effetti indesiderati” descritti dalla seconda versione della Polizia (nella prima addirittura la polizia affermava di averlo trovato gia morto!!)

Le testimonianze dirette delle persone e dei medici legali ci dicono di lacerazioni, tumefazioni e contusioni in tutto il corpo, di un ragazzo sfigurato dai colpi di manganelli e calci, di una espressione del volto terrorizzata. Ultimamente una donna ha testimoniato di aver visto i poliziotti accanirsi contro di lui come bestie e infierirli colpi fortissimi in tutto il corpo.

La madre appena si è svegliata ha subito iniziato a chiamarlo e a cercarlo.. il telefono squillava, l’avevano in mano i poliziotti.. il corpo di Federico era gia senza vita..ma non rispondevano!!solo dopo cinque ore angoscianti la madre ha saputo della morte del figlio.

Appello rivolto ai genitori:

Immaginate la sofferenza atroce di una madre e di un padre, che crescono con dei sani e puliti principi due figli, e che un giorno senza motivo.. uno dei due figli.. viene preso a calci,pugni, manganellate barbaramente picchiato da 4 uomini, mente grida e terrorizzato cerca una via di fuga da quelle mani assassine viene ripreso e ammanettato e messo per terra a pancia in giù con la testa contro la strada.. il ragazzo non respira.. muore per le ferite recate al corpo, per la scarsa respirazione alle sei di mattina.. la madre la mattina lo cerca, la polizia sa tutto, sa che è morto, ma non avverte nessuno.. per cinque ore quelle persone non hanno avvertito la madre.. solo dopo ore, quando chiama il padre la polizia risponde,e nonostante avessero Federico morto li al loro fianco.. NON DICONO NULLA ALLA FAMIGLIA.. tutto ciò è atrocemente orrido e ripugnante, ma è successo, cara gente è successo..

Facciamo in modo che barbarie come queste non accadano più! Fatelo per i vostri figli, per i vostri nipoti.. Non restate in silenzio e non fate insabbiare il caso di Federico Aldrovandi.. La madre e il padre di Federico hanno bisogno di voi!!

Appello rivolto a tutti/e i/le ragazzi/e:

dopo il 20 luglio 2001 e l’uccisione di Carlo Giuliani, il 25 Settembre 2005 l’uccisione di Federico Aldrovandi..sempre le stesse mani assassine, sempre gli stessi abusi, sempre le stesse armi, sempre la stessa forte ingiustizia e sempre lo stesso grande dolore.. Non ci sono parole che possano descrivere quello che si prova nel leggere le lettere della madre di Federico, nel guardare i suoi occhi e gli occhi di tutti quelli che gli volevano bene.. si prova rabbia, tanta rabbia.. odio.. ma dobbiamo essere forti, dobbiamo cominciare a urlare, a denunciare a non rimanere in silenzio.. perchè ci siamo rotti di tutti gli abusi di potere e delle violenze di Stato contro noi ragazzi!! Non restiamo indifferenti, non voltiamo le spalle a quello che è accaduto a Genova e a Ferrara.. Vogliamo ed esigiamo VERITA’ PER ALDRO !!

PER SAPERNE DI PIU’ http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/

Manifestazione Nazionale
23 Settembre 2006
FERRARA Ore 17:00


Partenze da Teramo per Ferrara con autobus
Ore 10:00 Piazzale S. Francesco

Info 3383989076 3478838966

Prime adesioni alla Manifestazione:
Arci, Partito Della Rifondazione Comunista, Federazione Nazionale Dei Verdi, Forum Droghe/fuoriluogo, Liberazione, Il Manifesto, Federazione Provinciale DS Ferrara, Collettivo Co. R.S.A.Ri C.S.A Barattolo_ Pavia, Link – Bologna, Italia Dei Valori Ferrara, CGIL Ferrara, CGIL Emila Romagna, Emergency, Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s, Centro Impastato Palermo, Comitato Verità e giustizia per Genova, C.S.O.A Grottarossaspa Rimini, C.S.O xm24 Bologna, La Margherita Ferrara, Movimento Studentesco Controcorrente Teramo, Livello 57 Bologna, Socialismo Rivoluzionario Ferrara, PDCI, Sinistra Giovanile Ferrarla, Giovani Comunisti/e, Comitato per la pace “Spartacus”, On Paolo Cento, On Titti De Simone, Heidi e Giuliano Giuliani, Sen Lidia Menapace, On Katia Canotti, Francesco Barilli, Salvatore Amura.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Omicidi di stato»

6476