">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Roma: iniziative del gruppo Sanabel

Una tenda di protesta davanti alla Farnesina dei giovani artisti palestinesi bloccati in Italia.

(4 Settembre 2006)

Roma. - E’ iniziata quest mattina a Roma la protesta dei giovani artisti palestinesi del gruppo folkloristico “Sanabel” di fronte al Ministero degli Esteri. I nove giovani palestinesi sono bloccati a Roma da settimane, impossibilitati a tornare nel loro Paese a causa della chiusura del valico di Rafah, unico punto di passaggio fra la striscia di Gaza e l’Egitto; nonostante la gestione del valico di Rafah sia teoricamente garantita dalla missione europea EUBAM, ed in particolare da un contingente di Carabinieri italiani, è in realtà lo Stato di Israele che ne dispone arbitrariamente apertura e chiusura.

Dalla mattina di lunedì 4 settembre, i giovani palestinesi hanno allestito una tendopoli in Viale Paolo Borselli, di fronte al Ministero degli Esteri, per sollecitare l’intervento italiano nella vicenda. Nella stessa mattinata, si è tenuta una conferenza stampa, dove sono intervenuti il portavoce del gruppo Shukri, Bassam Saleh ed una cooperante italiana, che ha a sua volta sollecitato il Ministro D’Alema ad intervenire per consentire il ritorno dei giovani palestinesi e per garantire l’apertura del valico di Rafah. A nome delle rispettive organizzazioni, hanno espresso solidarietà e impegno Fabio Nobile (Consigliere comunale del PdCI), l'assessore Peciola dell'XI Municipio e Sergio Cararo del Forum Palestina, mentre è stata recapitata una lettera di solidarietà dell’europarlamentare Luisa Morgantini

La mobilitazione è solo all’inizio: queste le iniziative programmate per questi giorni presso la tendopoli allestita di fronte al Ministero degli Esteri: una assemblea cittadina martedì 5 settembre, alle ore 17.30; un buffet palestinese mercoledì 6, alle ore 20.30; un dibattito con l’europarlamentare Giulietto Chiesa e il giornalista Lucio Manisco giovedì 7, alle ore 17.30; una manifestazione-spettacolo del gruppo folkloristico Sanabel, venerdì 8 alle ore 20.30. Nello spazio della tendopoli sono allestite mostre permanenti sul Muro dell’Apartheid e la Palestina (RCA/news)

(RCA/news)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

4905