">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sanità... I have a dream

Sanità... I have a dream

(12 Settembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    Contro la guerra senza se, senza ma e ... senza Bertinotti

    (12 Settembre 2006)

    Il presidente della Camera Fausto Bertinotti durante la commemorazione dell'11 settembre ha affermato che "la pace non ha alternative" e che i governi del mondo dovrebbero agire "costruendo la pace come con la missione in Libano".

    Una esternazione gravissima che mostra quanto Rifondazione Comunista abbia ormai abbandonato i movimenti e le lotte per sposare fino in fondo gli interessi dei padroni, dei capitalisti e degli imperialisti.

    La missione in Libano non è una missione di pace: non si costruisce la pace con gigantesco dispositivo militare di navi da guerra, mezzi corazzati, reparti d’assalto, elicotteri da combattimento...

    La missione in Libano è una missione di guerra: la sua finalità è quella di completare ciò che la guerra d’Israele non è riuscita a conquistare sul campo, disarmando la resistenza libanese: le truppe italiane sono stanziate a 50 chilometri a nord del confine e occupano il territorio della Resistenza libanese.

    La missione in Libano è una missione imperialista: la sua finalità è quella di concorrere alla spartizione dei mercati e delle zone d’influenza. Balcani, Afghanistan, Iraq, sono solo le ultime tappe di questo storia. I governi di centro-sinistra o di centro-destra sono solo i comitati d’affari di questi interessi.

    Non è una novità che gli imperialisti chiamino "pace" le loro guerre, e che i loro eserciti rubino, massacrino e rapinino in nome della "pace".

    E' una novità invece che il signor Bertinotti abbia sposato definitivamente la causa dell'imperialismo e che un partito che si dice "comunista" faccia proprie le più ignobili e vergognose menzogne della propaganda imperialista e guerrafondaia.

    Il nostro appello è a tutti i sinceri militanti del PRC perché abbandonino finché sono in tempo questo partito alla deriva.

    Il nostro appello è a tutti coloro che sono contro la guerra "senza se, senza ma e ... senza Bertinotti" per costruire assieme la manifestazione nazionale del 30 settembre contro la missione in Libano.

    Via dalle imprese di guerra, basta col colonialismo, abbattiamo le spese militari per investire in salari, pensioni, sanita', e scuola!

    Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori - coordinamento veneto

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Via dal Libano, subito!»

    Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

    5331