">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Auguri

Auguri

(8 Aprile 2012) Enzo Apicella
Nonostante la crisi il governo Monti ha deciso di procedere all'acquisto di 90 F35

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Autoferrotranvieri confermano lo sciopero nazionale di 24 ore indetto il 15 settembre

Ancora senza rinnovo il secondo biennio economico

(13 Settembre 2006)

Dopo quasi un anno non è stato ancora rinnovato il secondo biennio economico per gli autoferrotranvieri scaduto a dicembre 2005. Con consuetudine ormai rituale, Astra e Anav affermano dall’inizio dell’anno che non ci sono soldi per il rinnovo. Nel frattempo, ai generici impegni da parte dei rappresentanti del Governo a monitorare le risorse disponibili per il rinnovo contrattuale, sono seguiti il silenzio ed il trascorrere del tempo.

Intanto i salari continuano a perdere potere d’acquisto e le politiche del nuovo governo non sembrano affatto disegnare strade migliori di quelle passate, fatte di privatizzazioni e lavoro precario, che hanno penalizzato sempre e comunque i lavoratori tutti con la piena complicità dei sindacati concertativi.

Per ristabilire equità e restituire dignità agli autoferrotranvieri, ritenendo che le giuste rivendicazioni non hanno bisogno della concertazione e che non si può più accettare il rinnovo dei contratti nazionali con i vecchi criteri delle "una tantum", la CUB Trasporti, nel Coordinamento Nazionale dei Sindacati di Base, chiama i lavoratori a scioperare il 15 settembre rivendicando un aumento salariale certo ed esigibile e per affermare la necessità di sconfiggere il doppio regime salariale in categoria.

Roma, 12 settembre 2006

Ufficio Stampa RdB-CUB

5677