">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Finanziaria: si toglie ai poveri per dare ai veri ricchi

Le forze di sinistra lottino unite contro politica sociale del governo

(2 Ottobre 2006)

La maggioranza della società italiana, da settori del ceto medio al lavoro dipendente, viene chiamata a pagare un nuovo travaso di risorse alle grandi imprese ed il risanamento del debito pubblico chiesto dai banchieri europei.

Questo e' il volto vero della legge finanziaria: ancora una volta dai poveri ai veri ricchi. I limitati recuperi fiscali per un settore di lavoro dipendente sono più che annullati dal massiccio aumento annunciato delle tasse locali. Cui si aggiungono gli odiosi ticket sanitari su pronto soccorso, visite ed esami; il mantenimento dei tagli alla scuola pubblica previsti da Letizia Moratti e addirittura lo scandaloso ripristino dei fondi alle scuole private paritarie; l'annuncio odierno da parte di Padoa-Schioppa e D'Alema di un prossimo aumento dell'età pensionabile e della revisione dei coefficenti pensionistici.

Parallelamente le grandi imprese, già arricchitesi in questi anni, incassano il grosso delle risorse provenienti dall'operazione sul cuneo fiscale e un'infinità di crediti di imposta.
Mentre la mancata tassa di successione sui grandi patrimoni e una aliquota uniforme sulle rendite finanziarie, indipendentemente dalla loro diversa consistenza, premiano ancora una volta il grande capitale. Altro che lotta all'evasione!
Solo il coraggio di Fausto Bertinotti può definire questa finanziaria "una svolta sociale".

E' necessario che tutte le forze politiche e sindacali della sinistra, realmente interessate alla difesa dei lavoratori e ad una vera alternativa, uniscano le proprie fila in un'azione generale di lotta contro la politica sociale del governo: sottraendo alla demagogia ipocrita delle destre il pericolo del monopolio dell'opposizione alla finanziaria.

Roma, 2 ottobre 2006

Movimento costitutivo del Partito Comunista dei Lavoratori

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Finanziaria 2007»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3736