">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(20 Ottobre 2002)
Grande partecipazione allo sciopero e alle manifestazioni nel Veneto: 40.000 a Venezia, 20.000 a Padova e a Treviso, 15.000 a Vicenza e Verona, 2000 in corteo anche a Belluno.
La classe operaia e attorno lei giovani, studenti, pensionati ha diimostrato una volontà di resistenza e di contrattacco alla crisi del capitale e alla guerra.
Sconfortanti invece le analisi e gli interventi dai palchi dove nemmeno si affaccia un ombra di critica al sistema capitalistico e un accenno alla necessità del suo superamento. Tutto il discorso sindacale è incentrato sulle critiche a Berlusconi (come se la crisi fosse solo italiana) e alla necessità di un nuovo governo di gente seria ed onesta (ventolio gioioso delle 5 persone con bandiera dei dipietrini)e all'invito alle forze politiche amiche, a Rutelli e D'Alema e Bertinotti e Fassino a mettersi d'accordo al più presto.
In questa ottica prevediamo tempi lunghi per le ruspe che gli operai cominciano a portarsi nei cortei, a meno che gli operai medesimi non decidano di metterle in funzione autonomamente.
Numerosi cartelli, anche individuali contro la guerra.
Soccorso Popolare
mail: soccorsopopolare@libero.it
7531