">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliania

Pomigliania

(24 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre la Lega rilancia la secessione della Padania, gli operai di Pomigliano fanno fallire il plebiscito richiesto dalla Fiat.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Sciopero generale in Veneto

breve resoconto di Soccorso Popolare (padova)

(20 Ottobre 2002)

Grande partecipazione allo sciopero e alle manifestazioni nel Veneto: 40.000 a Venezia, 20.000 a Padova e a Treviso, 15.000 a Vicenza e Verona, 2000 in corteo anche a Belluno.

La classe operaia e attorno lei giovani, studenti, pensionati ha diimostrato una volontà di resistenza e di contrattacco alla crisi del capitale e alla guerra.

Sconfortanti invece le analisi e gli interventi dai palchi dove nemmeno si affaccia un ombra di critica al sistema capitalistico e un accenno alla necessità del suo superamento. Tutto il discorso sindacale è incentrato sulle critiche a Berlusconi (come se la crisi fosse solo italiana) e alla necessità di un nuovo governo di gente seria ed onesta (ventolio gioioso delle 5 persone con bandiera dei dipietrini)e all'invito alle forze politiche amiche, a Rutelli e D'Alema e Bertinotti e Fassino a mettersi d'accordo al più presto.

In questa ottica prevediamo tempi lunghi per le ruspe che gli operai cominciano a portarsi nei cortei, a meno che gli operai medesimi non decidano di metterle in funzione autonomamente.

Numerosi cartelli, anche individuali contro la guerra.

Soccorso Popolare
mail: soccorsopopolare@libero.it

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Sciopero generale del 18 ottobre 2002»

Ultime notizie dell'autore «Soccorso Popolare - Padova»

6897