">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

La Sea continua a peggiorare le condizioni di lavoro dei lavoratori.

(4 Ottobre 2006)

CAMBIO TUTA: Numerosi responsabili Rit, continuano in tutti i modi ad impedire ai lavoratori di andare a cambiarsi 15 minuti prima della fine del turno. O queste intimidazioni cesseranno o daremo corso a una vertenza sul cambio tuta. Ricordiamo infatti che la Cassazione in più sentenze ha stabilito che quando il lavoratore indossa la divisa da lavoro, il tempo necessario per cambiarsi deve essere considerato tempo di lavoro.

RILEVAZIONE PRESENZE: Con un comunicato distribuito con la busta paga, Sea handling, ha modificato radicalmente l’utilizzo dei terminali di timbratura, costringendo tutti i lavoratori, a percorsi chilometrici. Ricordiamo che la direzione aziendale non può modificare le condizioni di lavoro senza una preventiva comunicazione e discussione con i rappresentanti dei lavoratori.

DIFFERENZE RETRIBUTIVE DEI PART-TIME: Nei giorni scorsi abbiamo presentato la prima causa per la differenza di stipendio per i lavoratori a part-time. Il 20 settembre scorso la Cgil, con un comunicato, ha dichiarato che anche lei intende procedere legalmente. Precisando che noi da oltre un anno abbiamo attivato la procedura contro questa illegalità di Sea, riteniamo che questa decisione della Cgil sia molto positiva e siamo disponibili in qualsiasi istanza ad unire le forze su questo obiettivo.

STILLICIDIO DI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: Sono migliaia i lavoratori che ricevono contestazioni disciplinari su tutto. Evidentemente per chi dirige Sea l’apparato repressivo è il fulcro della politica nei confronti dei lavoratori. Non è più tollerabile questa politica da parte di Sea e per questo invitiamo tutti i lavoratori a ribellarsi e a non accettare tacitamente le contestazioni.

CON LE R.S.U. CHIEDIAMO CHE ANCHE IN SEA, COME IN TUTTI I POSTI DI LAVORO IN ITALIA, I LAVORATORI VOTINO I PROPRI RAPPRESENTANTI

Come A.L.Cobas-CubTrasporti, dopo aver ottenuto un notevole successo con la raccolta di firme organizzata a luglio, in cui sono state raccolte n°304 firme per Sea handling e n°149 firme per Sea spa, ed avendo quindi ampiamente superato la soglia del 5% di firme dei dipendenti, previste dal regolamento per le elezioni delle rsu, in data 21/9/06 abbiamo attivato la procedura per votare.

Con la lettera di avvio della procedura, abbiamo dato un termine ampio fino al 13 ottobre, ben oltre i 15 giorni previsti dal regolamento, per consentire a tutte le organizzazioni sindacali presenti in Sea, di presentare le liste.

La direzione di Sea, in base al regolamento, deve mettere a disposizione della commissione elettorale tutti gli strumenti necessari per votare (elenco dei dipendenti, schede elettorali, urne ecc.).

Se come successo a Linate la Sea non provvederà a collaborare con la commissione elettorale, attiveremo l’azione legale. Il giudice del lavoro, nella prima udienza del 26/9 ha già dichiarato la legittimità dell’azione da noi intrapresa a Linate e ha rinviato al 16 ottobre per consentire a tutte le organizzazioni sindacali di presentare proprie liste.

Perché CGIL-CISL-UIL E UGL NON VOGLIONO VOTARE?

Oggi in Sea questi sindacati hanno le RSA che a differenza delle RSU non sono elette da tutti i lavoratori, ma nominate dalle segreterie provinciali dei sindacati. Nella sostanza le burocrazie sindacali, vogliono continuare a decidere loro chi sono i delegati dei lavoratori.

GIOVEDì 5 ottobre 06 alle ore 20.30
presso la CASCINA BELLARIA di via bellaria di CASE NUOVE


ASSEMBLEA PUBBLICA SU: “ANCHE A MALPENSA I LAVORATORI HANNO IL DIRITTO DI VOTARE I PROPRI DELEGATI”
Tutti i lavoratori sono invitati. All’assemblea abbiamo inoltre invitato tutti i sindacati di base e cgil-cisl-uil.

3/10/06

Associazione Lavoratori Cobas
Cub Trasporti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Lavoratori Cobas»

4700