">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Elezioni RSU alla Sea di Linate e Malpensa: si parte!!

(14 Ottobre 2006)

Oggi si è tenuta la riunione tra la CUB Trasporti-A.L.Cobas e Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Sult per definire le modalità ed i tempi per le elezioni delle RSU/RLS a Linate e Malpensa.

Al termine della riunione è stato deciso di nominare un Gruppo di Lavoro per decidere gli aspetti politici e regolamentari delle elezioni nonché di indicare i componenti della commissione elettorale.

Le elezioni si terranno entro la fine di novembre o al massimo entro l'inizio di gennaio.

Questo primo risultato è il frutto dell'iniziativa congiunta di CUB e A.L.Cobas che interpretando un senso comune dei lavoratori, hanno raccolto le firme, hanno portato in causa l'azienda, determinati ad andare alle elezioni anche da soli nel caso non si fosse espressa la volontà di partecipare da parte delle altre OO.SS.

Dopo questo accordo la CUB e l'A.L.Cobas sospenderanno le procedure in atto compresa la causa in corso al tribunale di Milano, in cui il giudice aveva chiesto alla Cub di prolungare i termini di scadenza ed alle altre organizzazioni di indicare i componenti della commissione elettorale concordando insieme la data delle elezioni.

Queste elezioni sono doppiamente importanti, primo perché danno la possibilità ai lavoratori di votare dopo 10 anni, in cui questo diritto è stato negato, secondo perché si prepara una situazione di grande difficoltà che investirà Malpensa a causa della crisi di Alitalia, con ripercussioni sui vettori e sulla conseguente attività di terra.

Proprio per questo occorre una rappresentanza dei lavoratori forte e autorevole, sostenuta dal voto dei lavoratori, in grado di trattare con autorevolezza con l'azienda per difendere al meglio diritti ed interessi dei lavoratori.

Il nostro sindacato continuerà a battersi per realizzare questi obiettivi. Ma occorre l'impegno e la partecipazioni di tutti i lavoratori, ai quali chiediamo di candidarsi e di votare per rinnovare il sindacato e cambiare sia la musica che i suonatori.

Verbale della riunione

Oggi, 13 ottobre 2006, si sono riunite le OO.SS. CUB, AL-COBA5, FILT -CGIL, FIT-CI5L, UILT -UIL, UGL- TA, 5UL T, per arrivare a definire il percorso di indizione delle elezioni delle RSU a Linate ed a Malpensa in SEA SpA ed in S.E.A. Handling.

Le OO.SS. hanno deciso di avviare da subito questo percorso realizzando un Gruppo di lavoro per definire aspetti politici e regolamentari della elezioni, composto da due componenti per Organizzazione nonché due componenti la Commissione elettorale. Successivamente verranno avviati i momenti assembleari per l'approvazione del regolamento e la comunicazione della Commissione elettorale. Le OO.SS. incontreranno l'Azienda per definire un accordo che determini numeri delle R.S.U., agibilità e spazi per svolgere le attività proprie nonché tutto l'occorrente per le attività di preparazione ed attuazione delle elezioni stesse.

Le elezioni si terranno, una volta definito tutto il percorso regolamentare, entro la fine di novembre o al più tardi entro gennaio. .

Alla prima riunione della "commissione per le regole" potranno partecipare tutte le altre Organizzazioni che avranno, a questa data, manifestato l'intenzione di presentarsi alle elezioni.


Gallarate 13.10.06

Associazione Lavoratori Cobas
Cub Trasporti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Lavoratori Cobas»

4301