">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Basta subire! Diamo una svolta alla situazione

costituito lo Slai Cobas alla SISME Spa di Olgiate Comasco

(10 Novembre 2006)

Nei giorni scorsi è stato costituito lo Slai Cobas alla SISME Spa,
fabbrica metalmeccanica di Olgiate Comasco, in provincia di COMO, ove
lavorano 1.000 operai.
Questo è il testo del volantino distribuito oggi ai cancelli della
fabbrica dai lavoratori dello Slai Cobas Sisme e dallo Slai Cobas Alfa
Romeo di Arese:

Lavoratori, qui in SISME da molti anni stiamo subendo delle ingiustizie e assistendo passivamente ad una involuzione che sta peggiorando tutte le nostre condizioni di lavoro e salariali- ma, quel che è peggio, senza che da parte dei Sindacati presenti in fabbrica vi sia stata una seria opposizione.

Per questi motivi un gruppo di lavoratori e attivisti provenienti da varie esperienze Sindacali ha cominciato ad aggregarsi, riunirsi e discutere su come superare questa situazione che ci rende prigionieri dei voleri aziendali e "concertativi".

Da parte di tutti i presenti è stata espressa la volontà di non arrendersi a questa situazione e di costituirsi in un nuovo Sindacato costituendo anche in Sisme lo SLAI COBAS e dando avvio DA SUBITO al TESSERAMENTO.

Dopo questi incontri e discussioni è nostra convinzione che i lavoratori troveranno nello SLAI COBAS una sponda, dove trasformare e organizzare in obiettivi tutto il malcontento accumulato in anni di sottomissione alle politiche aziendali , alle micidiali politiche del governo, ed avere una organizzazione capace di reagire attivamente all'abbandono in cui i lavoratori sono stati lasciati.

Quello che ci serve quindi non è un Sindacato qualsiasi o una semplice rappresentanza dei lavoratori (RSU) che sia portatrice delle politiche fallimentari delle segreterie di CGIL CISL UIL, ma una autentica rappresentanza che sappia controbattere l'arroganza e le politiche della direzione nei luoghi di lavoro.

Quello che vogliamo e che intendiamo perseguire come SLAI COBAS è una radicale svolta dal basso, che riporti i lavoratori e le proprie rappresentanze ad essere protagonisti, riappropriandosi del proprio ruolo, scegliendo i percorsi di lotta, essendo parte attiva e decisionale nelle scelte e obiettivi su cui mobilitarsi nelle vertenze sia aziendali che nazionali.

Per far questo non serve solo un Cobas fortemente organizzato o con delle idee e obiettivi giusti, ma serve soprattutto il vostro appoggio, la vostra partecipazione e una forte presenza dello Slai Cobas nelle R.S.U che pensiamo vadano rinnovate al più presto.

Lo SLAI COBAS, con i suoi attivisti è pronto a prendersi le proprie responsabilità nelle proposte, negli obiettivi e nella organizzazione delle lotte che devono vedere al primo posto la riduzione dei carichi di lavoro e delle flessibilità -aumenti salariali non legati alla produttività -" rispetto della 626", rimuovendo da subito tutti i problemi che mettono in pericolo la nostra sicurezza e quelli ambientali.

Vi comunichiamo inoltre che per poter cominciare ad operare abbiamo designato 2 lavoratori della Sisme come Coordinatori Provinciali dello Slai Cobas di Como -Abbiamo già a disposizione avvocati del lavoro per le vertenze individuali e collettive - Garantiremo la compilazione gratuita dei 730 - Stiamo predisponendo i moduli per un tesseramento di massa allo Slai Cobas Sisme ed avere una forte presenza nella prossima elezione delle RSU.

Ti chiediamo di tesserarti - di sostenerci attivamente e di percorrere questa svolta insieme a noi.

NELLE PROSSIME SETTIMANE INDIREMO UNA ASSEMBLEA ESTERNA DI TUTTI I LAVORATORI CON LA PRESENZA DEI RESPONSABILI NAZIONALI DELLO SLAI COBAS.

Como 10.11.2006

Slai Cobas SISME
Coordinamento Provinciale Slai Cobas di Como

3755