il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tavolo

Tavolo

(2 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Anche a Torino riusciti lo sciopero e la manifestazione del 17 novembre

(18 Novembre 2006)

Riusciti oltre le aspettative lo sciopero e la manifestazione del sindacalismo di base contro la guerra e le spese militari, lo scippo del trattamento di fine rapporto, i tagli alla spesa sociale.

Circa 20.000 lavoratori e studenti hanno partecipato al corteo.

Lo sciopero indetto dalla Confederazione Unitaria di Base e da tutti i sindacati alternativi ha visto oggi una partecipazione assolutamente straordinaria.

Il corteo, aperto da un numeroso spezzone di lavoratori aderenti alla Confederazione Unitaria di Base e agli altri sindacati alternativi, vedeva una massiccia partecipazione dei comitati no tav della Valle di Susa e del movimento degli studenti.

Era chiara la volontà di opporsi alla spesa militare, al taglio delle retribuzioni ed all'attacco ai servizi sociali, alle grandi opere nocive al territorio e di battersi per forti aumenti retributivi, l'assunzione dei precari, la difesa dei servi sociali, della scuola e dei trasporti pubblici.

Nonostante le pressioni delle aziende pubbliche e privare ed il sabotaggio dei sindacati concertativi, molte aziende pubbliche e private sono state bloccate. Solo nell'università 8

biblioteche su 14 sono state bloccate dallo sciopero dei precari bibliocooperativisti.

Il corteo è stato animato e vivace, gruppi musicali hanno accompagnato la manifestazione, negli interventi dal palco è stata ribadita la volontà di costruire un movimento unitario di lotta e di opposizione alla politica economica del padronato e del governo.

Nei prossimi mesi la CUB svilupperà una campagna per i contratti e le pensioni e contro lo scippo del TFR.

Per la CUB Piemonte
Cosimo Scarinzi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Finanziaria 2007»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

8400