">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Licenziamenti politici)

    I tre colleghi licenziati per la trasmissione Report non sono stati riassunti!

    Sciopero nazionale di 24 ore il 2/3 dicembre

    (23 Novembre 2006)

    I delegati RSU/ RLS e i ferrovieri convenuti nell’assemblea, tenutasi a Roma il giorno 10/11/2006 esprimono soddisfazione per la revoca del licenziamento del collega RLS Dante De Angelis, frutto della perseverante mobilitazione che ha coinvolto lavoratori, utenti, istituzioni, forze politiche e sindacali.

    Tuttavia la vicenda dei licenziati per sicurezza, ad oggi, non è ancora conclusa. Infatti non sono stati ancora riassunti i nostri colleghi ferrovieri licenziati oramai da ben tre anni per aver partecipato ad un servizio sulla sicurezza realizzato dalla trasmissione televisiva “Report”.

    Il mancato reintegro di questi lavoratori non può avere giustificazioni anche alla luce del fatto che dopo l’impegno scritto dall’ ad delle FS il 4/10/2006 per la riassunzione di tutti i licenziati ne è seguita solo quella di Dante De Angelis. Riscontriamo inoltre, con preoccupazione, che la disgiunzione del VACMA dall’SCMT non è ancora stata avviata.

    Questo comportamento ci vede costretti a confermare lo sciopero indetto per il 2/3 di dicembre. Nello stesso tempo ci rivolgiamo nuovamente ai rappresentanti istituzionali per evidenziare le nostre forti preoccupazioni non ultima quella relativa alla dichiarata crisi finanziaria delle ferrovie oramai sull’orlo del fallimento.

    Comunque il ripristino pieno del diritto a far conoscere le inadempienze in materia di sicurezza non può che avvenire con la rapida chiusura della vertenza sui licenziamenti.
    Anche per quest’obiettivo, è sempre auspicabile la massima unità di tutte le forze sindacali, in particolare quando diventa necessario il momento della lotta.
    I partecipanti dell’assemblea si adopereranno per la più ampia adesione dei ferrovieri e dei loro diretti rappresentanti, alle iniziative volte a tutelare i diritti e le libertà dei lavoratori.

    Roma li 19/11/2006

    Assemblea Nazionale dei Ferrovieri

    4600