">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

(3 Dicembre 2011) Enzo Apicella
Martedì scorso il parlamento islandese ha votato a favore del riconoscimento dei Territori Palestinesi come stato indipendente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Contro la visita del premier israeliano Olmert

Mercoledi a roma manifestazione

(13 Dicembre 2006)

Per protestare contro la visita in Italia del premier israeliano Olmert e per dichiararlo “persona non gradita”, le associazioni di solidarietà con la Palestina (Forum Palestina, Comitato Palestina nel cuore, ISM ed altre) ed alcune forze politiche (PdCI, PCL, RdC), hanno convocato alle 17.30 una manifestazione in piazza SS. Apostoli.

Nel corso della manifestazione verranno proiettati i documentari di Rai news 24 sugli effetti delle armi proibite usate dall’esercito israeliano a Gaza e in Libano e si terrà un cacerolazo sotto la sede l’Unione per protestare contro le scelte adottate in materia di politica estera sul Medio Oriente.

Gli organizzatori segnalano il fatto che mentre tutte le massime autorità politiche italiane riceveranno Olmert, due settimane fa è stato negato il visto di ingresso in Italia ad un ministro palestinese.

Inoltre insisteranno affinché venga revocato l’accordo di cooperazione militare tra Italia e Israele – diventato legge dello stato durante il governo Berlusconi – e venga revocato l’embargo contro il popolo palestinese tuttora in vigore e che si accanisce contro una popolazione già stremata dall’assedio israeliano e dall’emergenza umanitaria denunciata da tutte le agenzie dell’ONU.

“Con la visita di Olmert e le recenti dichiarazioni di Prodi il governo italiano ha liquidato ogni dichiarata equidistanza tra le ragioni di Israele e quelle dei palestinesi” dicono gli organizzatori “Non abbiamo votato l’Unione per avere una politica estera uguale a quella del governo Berlusconi”. Appuntamento alle ore 17.30 in piazza SS. Apostoli.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

3582