">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Il fumo uccide

Il fumo uccide

(18 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

No al Ponte sul Lago del Pertusillo

(11 Gennaio 2007)

Una nuova trovata del Presidente della Regione Basilicata per fare abboffare i soliti noti e deturpare l'ambiente. Non serve un Ponte, serve una nuova classe dirigente

Giriamo una ettera aperta di Lucio Delfino, segretario del Circolo PRC Alto Agri, e della Segreteria Provinciale del PRC al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo (lo stesso che con Bubbico ha regalato il petrolio lucano alle multinazionali Total e Shell accordandosi per 50 cents a barile) in merito alla decisione di costruire un ponte destinato a realizzare un collegamento tra il Centro Cittadino del Comune di Spinoso (1778 anime, censimento 2001) e la SS 598 – Fondo Valle dell’Agri.

«Con questa opera - ha detto De Filippo - si vuole risolvere un serio problema di collegamento dei cittadini di Spinoso, oggi costretti, ma ancora non per molto, a transitare sulla strada che si trova sul muro di contenimento della Diga del Pertusillo, con le immaginabili difficoltà legate alle dimensioni dell’arteria. Una nuova strada di collegamento veloce sarebbe anche un incentivo stimolante per avviare iniziative imprenditoriali legate alla presenza del Lago e allo stesso programma operativo della Val d’Agri». Una giuria composta da sette membri sceglierà la proposta migliore.


Egr. Presidente della Regione Basilicata,
da qualche tempo, qui nell’Alta Val d’Agri, si è aperto un acceso confronto politico sull’utilizzo dei fondi rivenienti dall’attività di estrazione degli idrocarburi e più in generale sui risultati che la loro utilizzazione ha generato in termini di sviluppo e di reddito diffusi.

Credo che questa delicata vicenda diventerà, a breve, materia di attenta riflessione politica, a partire dal nostro partito, proprio per capire quali percorsi potranno essere intrapresi assieme, qui in Val d’Agri, in schieramenti dove, spesso, si verificano strani corto circuiti fra il pensiero e l’azione, tra le idee programmatiche e la realizzazione sul territorio.

In questa ottica, se permette, vorrei inserire questa nuova e strana idea che circola intorno alla realizzazione di un ponte sull’ìnvaso artificiale del Lago di Pietra del Pertusillo; la stampa ha riportato nei giorni scorsi anche un Suo breve commento che ho trovato superficiale, volendo usare un eufemismo, conoscendo la Sua grande attenzione verso le tematiche ambientali: capirà, che un’opera del genere, con tutte le precauzioni del caso, avrebbe un impatto ambientale sconvolgente su uno dei luoghi più suggestivi della nostra regione.
Un’area S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) che si appresta a divenire una delle attrazioni più interessanti del futuro Parco Nazionale ( dentro il quale, il Sindaco Solimando di Spinoso ha già chiesto di entrare con tutto il territorio comunale), riceverebbe un colpo durissimo da un’opera non proprio “invisibile”.

Ma l’aspetto che appare inopportuno, oggi, è l’investimento economico, che in barba ad una serie di disagi sociali esistenti, vuol essere perseguito con la realizzazione del ponte. Un’opera che dovrebbe rilanciare lo sviluppo turistico e rilanciare l’imprenditorialità; anche l’autorevole esponente del PDCI Soave, sulla “Nuova Basilicata” di sabato scorso, enfatizzava risultati ed effetti economici che verrebbero innescati.
Non è per il gusto della polemica, caro Presidente, che Le scrivo…la posizione del Partito della Rifondazione Comunista della Val d’Agri è in totale disaccordo sulla base di un ragionamento che, anche a livello nazionale, ha evitato sprechi e scontri demagogici, facendo prevalere il buon senso e la ragionevolezza.
Auspico che quel Bando sulle proposte progettuali possa essere ritirato, dando un segnale forte di una inversione di tendenza ormai necessaria sulla spesa pubblica e l’utilizzo razionale delle roialtyes.
Presidente, non gettiamo i soldi dal ponte!

www.mercantedivenezia.org

2867