">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Estelle torneranno a brillare

L'Estelle torneranno a brillare

(21 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Colombia: laboratorio delle politiche imperialiste e della resistenza alla guerra permanente

(14 Gennaio 2007)

iniziativa colombia a napoli

L'importante avanzamento delle lotte popolari in America Latina durante il 2006 consente di fare un bilancio positivo dell'anno politico latinoamericano (Venezuela, Bolivia, Ecuador) ma, mentre dal Messico alla Patagonia si attuano processi politici, economici e sociali orientati a rimuovere il giogo imperialista e oligarchico (che mantiene i circa 500 milioni di abitanti di Nuestramerica in condizione di miseria e oppressione), l'imperialismo, agli obiettivi di dominazione egemonica e di saccheggio delle risorse naturali delle nazioni latinoamericane, ne aggiunge un altro: fare della Colombia il più solido bastione della reazione contro i processi di cambiamento che si stanno realizzando nel continente.

In Colombia, gli Stati Uniti - con la complicità tacita o esplicita di Europa e Giappone - usando come pretesto la "lotta al narco-traffico", stanno conducendo, in realtà, una guerra contro il popolo colombiano e tutte le forme di resistenza che esso esprime, dai movimenti sociali all'insorgenza armata. Attraverso dispositivi di morte, quali il Plan Colombia o il Plan Patriota, gli Stati Uniti hanno finanziato il potenziamento dell'apparato militare colombiano, consolidando uno stato paramilitare sotto il regime di Álvaro Uribe Vélez, con l'obiettivo storico di depredare il territorio e sfruttare selvaggiamente il popolo colombiano e garantirsi un luogo strategico per il controllo dell'intero continente.

Le notizie che la cosiddetta "stampa libera" diffonde sulla situazione colombiana descrivono una condizione di guerra la cui essenza risiederebbe nel controllo del narco-traffico esercitato dalla guerriglia e nel tentativo degli Stati Uniti d'America di reprimere il commercio di sostanze stupefacenti che dalla Colombia si dirigerebbero verso il Nordamerica. Secondo la propaganda imperialista, quindi, anche in Colombia gli USA - e più in generale le potenze occidentali - svolgerebbero il ruolo di paladini della giustizia e del bene mondiale: come in Jugoslavia, in Afghanistan, Iraq e infine il Libano, solo per limitarci agli ultimi anni. E' così che il concetto strategico della "guerra umanitaria" utilizzato per giustificare le aggressioni dell'imperialismo, in Colombia assume la particolare declinazione della "difesa dell'umanità dalla droga".

Le FARC-EP (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo) nate come un piccolo esercito di autodifesa contadina negli anni 60, e di cui oggi fanno parte più di 25.000 uomini e donne, da oltre quarant'anni, portano avanti la Resistenza contro lo sfruttamento e l'oppressione del popolo colombiano che oggi più che mai equivale a difendere l'intero continente dall'imperialismo.

La lotta delle FARC-EP è quindi parte di quel processo più ampio ed articolato che, dalla Palestina al Libano, dall'Afghanistan all'Iraq, vede ogni giorno i popoli oppressi organizzarsi e lottare contro le aggressioni imperialiste.


MERCOLEDI 17 GENNAIO 2007 PALAZZO GIUSSO - AULA 3.1 - ORE 16.30
UNIVERSITA' ORIENTALE DI NAPOLI

PROIEZIONE DEL VIDEO "IL CAMMINO VERSO UNA NUOVA COLOMBIA"
INTERVERRA' UN COMPAGNO DELL'ASSOCIAZIONE NUOVA COLOMBIA

SOSTENIAMO LA LOTTA DEL POPOLO COLOMBIANO
CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA
AL FIANCO DELLA RESISTENZA DEI POPOLI OPPRESSI


Associazione Nuova Colombia - Assemblea internazionalista America Latina - Collettivo internazionalista di Napoli - Area Antagonista Napoletana - Lab. Okkuppato SKA/CSOA Officina 99 - CSOA TerraTerra - CSA (Collettivi Studenteschi Autorganizzati) - Interfacoltà (Coordinamento Collettivi Universitari Napoletani) - Associazione Unità Comunista - Red Link - Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori (Napoli) - Resumen Latinoamericano - Federazione Regionale Campana CARC - Associazione Solidarietà Proletaria - Confederazione COBAS (Campania)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

5088