il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Domodossola: Arrestati due relatori dell’ESF

chiediamo la loro liberazione immediata!

(7 Novembre 2002)

Mercoledì 6.11.2002 la polizia e la guardia di finanza italiana ha fermato a Domodossola sul treno durante un controllo quatro attivisti del coordinamento contro il World Economic Forum WEF a Davos e del coordinamento anti-wto svizzero.

Senza alcuna spiegazione giuridica le quatro persone sono state attacate violentemente dalla polizia e due di loro sono state arrestate.
I due sono relatori in un workshop dell’ESF e sono stati invitati officialmente dall’ESF.
Oggi, giovedí, le autoritá italiane vogliono fare un processo lampo ai due accusandoli di resitenza e lesioni ai poliziotti – la pena puó arrivare ad un’anno di carcere. Chiediamo la loro liberazione immediata e l’abolizione dei processi.

COME È AVVENUTO L’ARRESTO:

Dopodichè la polizia aveva letto "Firenze" come destino sui biglietti, ha annotato i nomi di tutte le persone, perquisito i loro bagagli e dichiarato un divieto di entrare in Italia senza dare nessuna spiegazione. Alle domande leggittime de relatori svizzeri la polizia ha rifiutato qualsiasi spiegazione e fatto scendere tutti dal treno a Domodossola. Dopodiché la polizia – facendo uso di violenza gratuita – ha cercato di portare tutti su un treno diretto in Svizzera. I delegati e relatori dell’ESF hanno continuato ad insistere sul loro diritto ad entrare in Italia e chiesto una spiegazione giuridica per il comportamento della polizia. La polizia ha reagito mettendo le manette ai due relatori e arrestandoli. Ora la polizia sostiene che due poliziotti siano stati feriti dai relatori. Foto e testimoni dimostrano il contrario!

Il comitato organizzativo ufficiale dell’ESF ha gia protestato contro l’arresto ed il comportamento della polizia, messo a disposizione i loro legali e inviato alle istituzione l’invito ufficiale dei relatori, che dovevano parlare durante il seminario "Iniziative contro il WEF a Davos" e il workshop "Nuove guerre e la militarizzazione della società.

Questa azione di polizia è una provocazione diretta contro il moviento contro la globalizzazione capitalistica e la guerra.

Coordinamento di Olten contro il WEF, Svizzera
Coordinamento contro la conferenza della Nato a Monaco
Coordinamento nazionale antimilitarista "guerraèpace", Germania
FelS – Per una corrente di sinistra, Berlino
Arrranca – rivista, Berlino

5680